Come eseguire l’aggiornamento da windows 8 a windows 8.1

È uscito ormai da qualche settimana la nuova versione di Windows, la 8.1, che introduce diverse novità, come il ritorno del pulsante Start, tanto richiesto.

Per gli utenti che già dispongono della versione 8 l'aggiornamento è gratuito, mentre per quelli che dispongono di una versione precedente devono provvedere invece all'acquisto.

Per chi dispone di una versione precedente alla 8 per l'aggiornamento rimando alle faq http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/update-from-preview sul sito ufficiale di Microsoft.

Vediamo ora invece come eseguire l'aggiornamento partendo dalla versione 8.

Innanzi tutto di occorre una connessione internet per scaricare l’aggiornamento e di un pò di tempo libero.

1. Dalla schermata start aprire lo store. Cliccando sul'icona dello store vedrete subito la disponibilità dell'aggiornamento.
2. Avviare il download cliccando sul pulsante scarica. Una volta avviato potete continuare a lavorare in quanto il download avverrà in background.
3. Al termine del download verrà richiesto il riavvio del computer. Confermate e attendete per terminare l'installazione.
4. Al termine del riavvio vi verrà richiesto di accettare le condizioni di licenza Microsoft. Una volta accettate vi verrà richiesto di scegliere le impostazioni di installazione e successivamente la password di accesso al proprio account Microsoft.
5. Dopo un ulteriore riavvio vi apparirà la nuova schermate start. A questo punto il processo di aggiornamento è completato ed sul vostro pc avrete ora a disposizione il nuovo Windows 8.1.

Tra le novità introdotte abbiamo:

- Il ritorno del pulsante start
- La possibilità di avviare direttamente l'interfaccia desktop
- La possibilità di personalizzare lo sfondo della schermata start
- Il nuovo browser Internet Explerer 11
- Un pannello impostazione del pc più completo
- Miglioramento nella ricerca di applicazioni e file grazie all’integrazione con Bing.

Oppure hai ancora dubbi e semplicemente vuoi approfondire l'argomento? Contattami liberamente, senza alcun impegno, per un preventivo gratuito di consulenza personalizzata.

Nella sessione studiata su misura per te sarò a tua completa disposizione fornendoti risposte chiare, immediate e precise.

Consulenze telefoniche o per posta elettronica prevedono un costo.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.
Alessio Arrigoni - CONSULENTE INFORMATICO
POSTA: info@alessioarrigoni.it
PRIVACY | P.I. 02752540134