Rischi e pericoli della rete

Internet è diventato un mondo parallelo, ricco di informazioni, dove si possono fare anche nuove amicizie grazie ai social network, ma come il mondo reale è pieno di insidie a cui dobbiamo fare attenzione tutti indistintamente.

Per i nostri figli è sicuramente uno strumento utile per fare ricerche scolastiche, a differenza di come facevamo noi cercando sui libri in biblioteca, perché ha l’indubbio vantaggio di poter reperire informazioni più aggiornate e soprattutto senza spostarsi da casa, ma presenta anche un rovescio della medaglia, perché sicuramente i nostri ragazzi sono attratti anche da altro, e da quest’altro possono arrivare i pericoli, quindi in qualche modo dobbiamo tutelarli non lasciandoli soli a casa davanti al computer, o comunque anche se in nostra presenza non lasciarli isolati col computer.

Ma le insidie ci sono anche per noi adulti. Primo fra tutti il phishing, tentativo fraudolento di carpire le credenziali di accesso ai nostri sistemi bancari. Quindi quando riceviamo mail strane scritte in italiano sgrammaticato che ci invitano a cliccare da qualche parte richiedendoci delle credenziali diffidiamo sempre.
Curiamo al sicurezza delle nostre password, come scritto in un precedente articolo .

Per i nostri ragazzi abbiamo a disposizioni Windows Live Family Safety  o anche SafesSearch di Google. Entrambi sistemi gratuiti per filtrare la navigazione, oppure sistemi più radicali, ma a pagamento, che consentono di avere il pieno controllo dell’utilizzo del pc che fanno i nostri figli.

Oppure hai ancora dubbi e semplicemente vuoi approfondire l'argomento? Contattami liberamente, senza alcun impegno, per un preventivo gratuito di consulenza personalizzata.

Nella sessione studiata su misura per te sarò a tua completa disposizione fornendoti risposte chiare, immediate e precise.

Consulenze telefoniche o per posta elettronica prevedono un costo.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.
Alessio Arrigoni - CONSULENTE INFORMATICO
Via per Senna, 15 - 22070 Capiago Intimiano (CO)
info@alessioarrigoni.it
PRIVACY | P.I. 02752540134