Come creare un disco di ripristino in Windows 8 su unità USB

Windows 8, come del resto anche la versione 7, è dotato di una funzione di "Creazione di un'unità di ripristino", resa molto più semplice e intuitiva rispetto alla versione 7, per creare un disco di ripristino del sistema operativo da salvare su chiavetta USB, disco rigido esterno, o partizioni dello stesso hard disk su cui è installato Windows.

Per iniziare il processo di creazione, per prima cosa è necessario collegare al pc l'unità sulla quale vogliamo creare il disco di ripristino, assicurandoci di avere preventivamente fatto una copia del suo contenuto in quanto il processo provvederà alla rimozione di tutto il contenuto.
Spostare il cursore del mouse nell’angolo in alto a destra e selezionare il comando Ricerca.

Come creare un disco di ripristino in Windows 8 su unità USB

Nella casella che comparirà digitare ripristino. Tra le voci che compariranno selezionare "Crea un'unità di ripristino" accettando le autorizzazioni di sistema.
A questo punto comparirà una finestra introduttiva con alcune informazioni inerenti la creazione di un’unità di ripristino. Cliccare sul pulsante Avanti, per avviare la ricerca di eventuali dispositivi USB collegati al pc.

Come creare un disco di ripristino in Windows 8 su unità USB

Nella schermata successiva verranno mostrati i dispositivi disponibili. Selezionare quello che si intende utilizzare e premere Avanti per avviare il processo di creazione.

Come creare un disco di ripristino in Windows 8 su unità USB

A questo punto avrete creato un'unità di ripristino di Windows 8 da utilizzare nel caso dobbiate riparare la vostra installazione di Windows malfunzionante senza dover reinstallare completamente il sistema operativo, semplicemente avviando il pc dal dispositivo USB.

Oppure hai ancora dubbi e semplicemente vuoi approfondire l'argomento? Contattami liberamente, senza alcun impegno, per un preventivo gratuito di consulenza personalizzata.

Nella sessione studiata su misura per te sarò a tua completa disposizione fornendoti risposte chiare, immediate e precise.

Consulenze telefoniche o per posta elettronica prevedono un costo.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.
Alessio Arrigoni - CONSULENTE INFORMATICO
POSTA: info@alessioarrigoni.it
PRIVACY | P.I. 02752540134