I 5 migliori antivirus gratuiti in italiano

La rete è piena di insidie e proteggere il nostro pc è indispensabile. Ma non necessariamente un buon antivirus deve essere a pagamento, anzi ne esistono di validi gratuiti e per di più in italiano.
La differenza fra un antivirus a pagamento da uno gratuito sta nel fatto che questi ultimi non sempre sono provvisti di firewall. Ma questo non è un problema perché o è presente in Windows, fin dalla versione XP Sp2 ne è provvisto, o è presente nel nostro router.

Microsoft Security Essentials

Microsoft Security Essentials

 

È l'antivirus realizzato dalla Microsoft. Giudicato come un valido strumento per la protezione del computer in tempo reale e la rimozione virus e spyware, è disponibile gratuitamente in lingua italiana. Ma per la sua installazione è richiesta la verifica delle genuinità della propria copia di Windows.
Scaricabile direttamente dal sito di Microsoft è compatibile con tutte le versioni di Windows. Una volta scaricato il file di installazione è sufficiente seguire il wizard di installazione. Vi viene offerta anche la possibilità di attivare il firewall, cosa che consiglio di fare se ne siete sprovvisti.

 

AVG Free

AVG Free

 

Questo un antivirus, nella sua versione gratuita, è ideale anche per computer un pò datati già rallentati dall’installazione di numerosi programmi. Assieme ad Avast e Avira è uno dei più diffusi, tutti accomunati da un'interfaccia semplice e intuitiva ideale anche per i meno esperti. Veloce nella scansione, frequenti aggiornamenti e buona capacità di rilevare virus.

 

Avira Antivir

Avira Antivir

 

Sicuramente è uno dei migliori antivirus gratuiti in lingua italiana, molto leggero e performante è adatto per pc un pò datati e lenti. Erroneamente al luogo comune gratuito uguale poco efficace, rispetto a tanti antivirus a pagamento riesce ad individuare un maggior numero di virus. Semplice ed intuitivo nell'utilizzo.

 

Avast

Avast

 

Avast offre un'ottima protezione contro virus, trojan, worm e spyware. Come Avira è molto leggero, è quindi consigliato per chi ha un computer lento. Consente di monitorare in tempo reale il traffico dati web, le caselle di posta elettronica, a differenza di Avira, e tutti i programmi in esecuzione sul pc. Dedicato a chi fa un uso domestico del computer ne esistono anche due versioni a pagamento.

 

Comodo Antivirus Advanced 6

Comodo Antivirus Advanced 6

Software antivirus gratuito in italiano, semplice e intuitivo sia nell'utilizzo che nell'installazione, in tempo reale è in grado di bloccare virus, worm e cavalli di troia dalle porte di comunicazione e processi in uso.
Grazie allo spyware scanner è in grado di rilevare malware direttamente nel registro di sistema.

Oppure hai ancora dubbi e semplicemente vuoi approfondire l'argomento? Contattami liberamente, senza alcun impegno, per un preventivo gratuito di consulenza personalizzata.

Nella sessione studiata su misura per te sarò a tua completa disposizione fornendoti risposte chiare, immediate e precise.

Consulenze telefoniche o per posta elettronica prevedono un costo.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.
Alessio Arrigoni - CONSULENTE INFORMATICO
POSTA: info@alessioarrigoni.it
PRIVACY | P.I. 02752540134