I crimini informatici per il 2014

L'anno che è concluso da poco più di un mese, dal punto di vista del crimine informatico, ha visto un sensibile incremento dei malware per il sistema operativo Android, e a detta degli esperti, l'anno che stiamo vivendo segnerà un incremento di questa tendenza.
Uno degli eventi clou di questo anno saranno i mondiali di calcio in Brasile. Infatti si prevede che a partire dal periodo precedente lo svolgimento si avrà un sensibile incremento nelle frodi nelle campagne malware e spam incentrate attorno a questo evento.
Verranno lanciate campagne di spam con false offerte di vendita biglietti delle partite, voli low cost, spettacolari eventi live streaming e altro ancora per far cadere in trappola gli ignari utenti.
Avremo invece che grazie ai nuovi meccanismi di sicurezza introdotti nel sistema operativo di Google, gli attacchi perpetrati contro gli sms a tariffazione premium saranno sempre meno.
Secondo gli esperti i criminali focalizzeranno i loro attacchi contro il furto di dati personali.

Una vera manna in tale senso saranno sistemi come dropbox e analoghi servizi di storage nel cloud, molto popolari fra gli utenti del web per l'archiviazione ed il backup dei propri dati. Si prevede che soprattutto in ambito business mediante account hackerati verranno posizionati dei malware camuffati in file pdf, immagini o testo al fine di infettare i pc degli utenti.

Con l'incremento dei dispositivi connessi a internet, come televisori, impianti di illuminazione e refrigerazione, al fine di poterli controllare da remoto tramite apposite app, saranno sempre più a rischio anche gli impianti domestici.

I cyber criminali renderanno sempre più difficile l’individuazione di programmi malware in quanto punteranno sempre più verso la tecnologia via cloud, tattica di attacco che nel corso del 2013 si è già avuto modo di osservare con i Trojan bancari.

Oppure hai ancora dubbi e semplicemente vuoi approfondire l'argomento? Contattami liberamente, senza alcun impegno, per un preventivo gratuito di consulenza personalizzata.

Nella sessione studiata su misura per te sarò a tua completa disposizione fornendoti risposte chiare, immediate e precise.

Consulenze telefoniche o per posta elettronica prevedono un costo.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.
Alessio Arrigoni - CONSULENTE INFORMATICO
POSTA: info@alessioarrigoni.it
PRIVACY | P.I. 02752540134