L’usabilità dei siti web

Sentiamo tanto parlare di usabilità dei siti web, o web usability, ma sappiamo veramente che cos'è?

Dalle parole stesse possiamo ben immaginarlo, ma vediamo di mettere un po' di chiarezza.

Un sito web web si definisce usabile se è facilmente navigabile, soddisfa le necessità degli utenti, in poche parole se senza grossi sforzi da parte degli utenti questi facilmente trovano le informazioni che cercano o riescono ad utilizzarne i servizi che esso offre.

Ma vediamo in dettaglio quali sono i requisiti a cui deve rispondere un sito web usabile.

Navigabilità

Il sistema di navigazione del sito agevola gli utenti ad orientarsi nella varie sezioni del sito senza grosse difficoltà. In parole povere possono facilmente saltare da una sezione all'altra del sito.
È il requisito fondamentale dell'usabilità.

Grafica

Dopo il requisito di navigabilità la grafica è un altro aspetto fondamentale dell'usabilità.
L'aspetto grafico del sito deve essere gradevole, non deve distogliere l'attenzione dei naviganti sui contenuti del sito per colpa di troppe animazioni indesiderate.
I colori devono essere riposanti, la lettura deve essere facile. Sfondi scuri e scritte in piccolo rendono difficile la lettura.

Agevolare le interazioni

Se il sito prevede uno o più form per la raccolta di informazioni degli utenti, come ad esempio nel caso di un sito di commercio elettronico, o più semplicemente per richiedere delle informazioni, l'interfaccia deve essere semplice, deve guidare agevolmente gli utenti allo scopo.

Contenuti in linea con le aspettative

I contenuti del sito devono essere in linea con le aspettative degli utenti. Coerenza nelle tematiche trattate, e fra il titolo ed il contenuto di ogni pagina.

Contenuti comprensibili

Usiamo un linguaggio che sia in linea con il nostro target di utenti. Più i nostri contenuti saranno comprensibili agli utenti più il sito sarà usabile.

Non mi resta che augurarvi un buon sito usabile e nel caso abbiamo difficoltà col vostro sito internet non esitate a contattarmi!!!

Oppure hai ancora dubbi e semplicemente vuoi approfondire l'argomento? Contattami liberamente, senza alcun impegno, per un preventivo gratuito di consulenza personalizzata.

Nella sessione studiata su misura per te sarò a tua completa disposizione fornendoti risposte chiare, immediate e precise.

Consulenze telefoniche o per posta elettronica prevedono un costo.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.
Alessio Arrigoni - CONSULENTE INFORMATICO
POSTA: info@alessioarrigoni.it
PRIVACY | P.I. 02752540134