Gli errori da evitare nel web marketing aziendale

Molto spesso le aziende che decidono di fare web marketing non ottengono i risultati sperati. Perché?

Dobbiamo partire dal presupposto che il web è un mondo in continua evoluzione e non perdona gli errori. Bisogna costantemente tenersi aggiornati perché quello che può andare bene oggi non è detto che debba andare bene domani.

Vediamo quindi in dettaglio gli errori da evitare.

Pensare che quello che interessa a noi interessi anche agli altri

Questo è un errore piuttosto comune. Pensare o presupporre che esigenze, o che il pensiero nostro sia condiviso anche dai nostri clienti, non c'è niente di più sbagliato.

Queste sono supposizioni che si possono fare solo dopo avere fatto un'attenta indagine di mercato. Come?

Mediante gli strumenti che Google mette a disposizione, oppure chiedendolo direttamente a loro attraverso forum, sondaggi, interviste, ecc. ...

Non fare abbastanza per promuove i propri articoli

Dedichiamo del gran tempo per produrre contenuti di qualità, ma poi non viene curata abbastanza la loro promozione.

Solitamente quello che si fa è di condividere i nostri contenuti su Facebook, Twitter e Google plus, perché sono i social network più importanti e si cerca di arrivare con poca fatica al bersaglio grosso.

Ma non dobbiamo scegliere un social network solo perché è importante, dobbiamo scegliere il social network dove stanno gli utenti della nostra nicchia.

È vero che il tempo a disposizione è quello che è, e si cerca di ottenere il massimo con il minimo sforzo, ma ci sono strumenti come ad esempio gli hootsuite che permettono di razionalizzare le nostre fatiche.

Sincronizzare i vari profili

Altra pratica comune è quella di tenere sincronizzati i contenuti dei vari profili social, ossia condividere lo stesso articolo sui vari profili social.

Questa pratica richiede che sia fatta a regola d'arte. Innanzi tutto facciamo attenzione che le stesse persone che ci seguano su un profilo non siano le stesse che ci seguono su un altro profilo. Ai nostri utenti non piace vedere le stesse cose due volte e potrebbe ritorcersi contro di noi.

Altro punto, analizziamo bene i nostri utenti. Nel senso, che gli utenti di un profilo social hanno differenti aspettative dell'altro, quindi non è detto che lo stesso messaggio condiviso su un social sia altrettanto efficace sull'altro. Quindi prendiamoci il tempo necessario per fare un messaggio mirato per ogni profilo.

Pubblicare contenuti troppo brevi

Per come stanno le cose contenuti aventi un certo numero di parole vengono meglio posizionati sui motori di ricerca.

Attenzione però a non perdere in qualità pur di allungare il proprio articolo. La costante è che i contenuti devono creare valore aggiunto per i nostri lettori, essere pertinenti con il titolo e più in generale con il tema del blog, poi se sono anche di una certa lunghezza è un altro punto a nostro favore.

Avere contenuti duplicati sull'homepage del sito

Non possiamo definirlo un errore di web marketing in senso stretto, diciamo che è un errore che si ripercuote indirettamente sulla nostra campagna di web marketing.

È pratica abbastanza diffusa nei blog di riportare in homepage per esteso i propri articoli oltre alla pagina dedicata all'interno della sezione blog, producendo così un contenuto duplicato.

Ricordiamoci che la duplicazione di contenuti è una pratica penalizzata dai motori di ricerca.

Sarebbe buona norma di riportare in homepage un'anteprima con il link all'articolo completo.

Pretendere tutto subito

Ebbene sì, una cosa che non deve assolutamente mancare nel web marketing è la pazienza.

Non dobbiamo pretendere tutto subito, per ottenere risultati ci vuole tempo, tanto tempo e molta pazienza perché i risultati arriveranno nel lungo termine.

Questo è quanto, ora non mi resta che augurarvi un buon web marketing e sappiate che ci sono sempre per una consulenza.

Oppure hai ancora dubbi e semplicemente vuoi approfondire l'argomento? Contattami liberamente, senza alcun impegno, per un preventivo gratuito di consulenza personalizzata.

Nella sessione studiata su misura per te sarò a tua completa disposizione fornendoti risposte chiare, immediate e precise.

Consulenze telefoniche o per posta elettronica prevedono un costo.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.
Alessio Arrigoni - CONSULENTE INFORMATICO
POSTA: info@alessioarrigoni.it
PRIVACY | P.I. 02752540134