Come costruire una lista di utenti redditizia? Come fare al meglio una newsletter?

Le newsletter sono uno strumento, se ben usato, estremamente efficace per farsi conoscere e raccogliere nuovi clienti. Dobbiamo fare molta attenzione nel suo utilizzo perché è facile cadere nello spam.

Ma come posiamo costruire una lista di potenziali clienti? Come deve essere fatta una newsletter?

Cominciamo col dire che una lista di utenti redditizia, ossia interessata al nostro business, è una cosa che non si improvvisa, va costruita nel tempo.

La frequenza di invio deve avere la giusta cadenza, non troppo frequenti, rischiamo di ottenere l'effetto contrario e ritorcersi contro di noi, ma nemmeno troppo distanti nel tempo, rischiamo che i nostri utenti si dimentichino di noi.

Inoltre il contenuto dei messaggi non deve essere esclusivamente o eccessivamente di carattere commerciale.

Buona norma sarebbe alternare un 80% di contenuti formativi ad un 20% di contenuti commerciali.

Ad esempio potremmo fare una newsletter in cui diamo dei consigli affiancando il nostro marchio, in cui noi potremmo proporre di essere una soluzione al problema, unendo in questo modo l'utile al dilettevole.

Dobbiamo conquistare la fiducia dei nostri utenti affinché siano spinti a comprare da noi. Nessuno compra da qualcuno di cui non si fida.

Più riusciamo ad essere degli specialisti autorevoli nel nostro campo maggiori probabilità di successo avremo.

Ora non mi resta che augurarvi tante buone newsletter.

Oppure hai ancora dubbi e semplicemente vuoi approfondire l'argomento? Contattami liberamente, senza alcun impegno, per un preventivo gratuito di consulenza personalizzata.

Nella sessione studiata su misura per te sarò a tua completa disposizione fornendoti risposte chiare, immediate e precise.

Consulenze telefoniche o per posta elettronica prevedono un costo.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.
Alessio Arrigoni - CONSULENTE INFORMATICO
POSTA: info@alessioarrigoni.it
PRIVACY | P.I. 02752540134