Un semplice programmino per vedere chi si connette alla tua rete wireless

Le reti senza fili, più semplicemente reti wireless, sono divenute una gran comodità, soprattutto alla luce della grande diffusione dei dispositivi mobili.

Ma d'altra canto non sono tutte rose e fiori, dietro una grande semplificazione come sempre c'è un rovescio della medaglia a cui fare attenzione.

Se con le reti tradizionali via cavo si poteva avere completamente sotto controllo la situazione dei dispositivi collegati alla propria rete perché senza cavo non ci si poteva collegare alla rete, con il wireless chiunque abbia un dispositivo mobile è in grado di rilevare la nostra rete, e quindi potenzialmente potrebbe collegarsi senza autorizzazione.

Ovvio che per evitare una situazione del genere è di impostare una password adeguatamente complessa … avere una rete wireless senza password vuol dire proprio essere … insomma avete capito.

Ecco allora che mi sento di consigliarvi questo semplice programmino, Wireless Network Watcher, del tutto gratuito per avere sotto controllo la situazione di tutti i dispositivi collegati alla propria rete ed eventualmente rilevare quei dispositivi non autorizzati ad usufruire della nostra rete.

Il software non richiede alcuna installazione, è sufficiente scompattare il file zip ed avviare l'eseguibile.

Una volta avviato, il programma provvederà immediatamente a fare una scansione della nostra rete. Ogni riga che vedremo elencata corrisponderà un dispositivo collegato alla rete.

È importante sottolineare che due righe le vedremo sempre, corrispondenti rispettivamente al nostro computer ed al nostro router. Infatti il software non si limiterà ad elencare solamente i pc o i dispositivi mobili, ma tutti i dispositivi collegati alla nostra intranet via cavo e attraverso la rete wi-fi.

Per ciascun dispositivo verrà mostrato l'indirizzo IP della intranet e l'eventuale il nome assegnato. A questo punto se notiamo un dispositivo che non ci aspettiamo, allora è bene fare le verifiche del caso ed eventualmente procedere al cambio della password della rete wireless cercando di soddisfare i requisiti di complessità.

A questo punto non mi resta che augurarvi una buona scansione e se avete bisogno di una consulenza nel cablaggio della vostra rete non esitate a contattarmi.

Oppure hai ancora dubbi e semplicemente vuoi approfondire l'argomento? Contattami liberamente, senza alcun impegno, per un preventivo gratuito di consulenza personalizzata.

Nella sessione studiata su misura per te sarò a tua completa disposizione fornendoti risposte chiare, immediate e precise.

Consulenze telefoniche o per posta elettronica prevedono un costo.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.
Categoria: Reti e intranet
Articolo pubblicato sulle seguenti testate:
Alessio Arrigoni - CONSULENTE INFORMATICO
Via per Senna, 15 - 22070 Capiago Intimiano (CO)
info@alessioarrigoni.it
PRIVACY | P.I. 02752540134