Le infografiche

Prima di elencarvi dei software online per la loro creazione iniziamo col dire cosa sono.

Altro non sono che rappresentazioni grafiche costituite da testi, immagini e diagrammi estrapolati dal nostro articolo. Rispetto alle tradizionali immagini permettono di comunicare qualcosa in più perché proprio i suoi contenuti sono estrapolati dal testo in questione agevolando la comprensione dello stesso al lettore.

Inoltre consideriamo che per la loro natura di origine dei contenuti non dobbiamo preoccuparci del diritto d'autore perché create da noi con contenuti nostri.

Ma andiamo ora ad elencare alcune applicazioni online gratuite per la loro creazione, il cui utilizzo non richiede l'installazione di alcun software sul proprio pc, ma, in taluni casi, semplicemente la registrazione al sito.

Creately

Non è necessaria alcuna registrazione, consente di creare infografiche dall'aspetto altamente professionale. Particolarmente consigliato per la creazione di infografiche di elevato livello qualitativo, mette a disposizione una interfaccia utente completa e intuitiva.

Wordle

Non richiede alcuna registrazione, permette la creazione di infografiche testuali nella forma word cloud. Vengono create attraverso l'inserimento del nostro testo scegliendo fra diversi temi.

Infogr.am

Molto semplice nell'utilizzo, per il quale è necessaria la registrazione, permette la creazione di infografiche partendo da diversi temi.

Visually Create

Il suo utilizzo è permesso previa autenticazione attraverso il proprio account Twitter o Facebook, consente la creazione di infografiche davvero eccellenti.

Many eyes

Strumento messo a disposizione da IBM, consente di creare grafici, diagrammi e mappe di vario genere dal risultato altamente professionale, grazie a un editor semplice da utilizzare.

Easelly

Permette la creazione di infografiche dando la possibilità di scegliere fra diversi temi oppure partendo da zero. Una volta creata l'infografica, mediante l'editor grafico a cui si accede cliccando sulla scritta start fresh, per poterla salvare sul proprio pc è necessaria la registrazione.

Hohli

Permette la creazione di infografiche, più che dai contenuti testuali, di grafici veri e propri personalizzandoli in basse alle proprie esigenze e gusti.

Con questo spero di avervi forniti degli strumenti per arricchire gli articoli del vostro blog senza doversi preoccupare del diritto d'autore delle immagini. Non mi resta che augurarvi tante buone infografiche.

Oppure hai ancora dubbi e semplicemente vuoi approfondire l'argomento? Contattami liberamente, senza alcun impegno, per un preventivo gratuito di consulenza personalizzata.

Nella sessione studiata su misura per te sarò a tua completa disposizione fornendoti risposte chiare, immediate e precise.

Consulenze telefoniche o per posta elettronica prevedono un costo.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.
Alessio Arrigoni - CONSULENTE INFORMATICO
POSTA: info@alessioarrigoni.it
PRIVACY | P.I. 02752540134