Cosa c'è da sapere per diventare un blogger

Qualunque sia il motivo per cui hai deciso di aprire un blog, che si tratti del blog personale per parlare della tua passione o del blog della tua azienda ci sono delle cose che è necessario sapere. Perché solo così potrai centrare l'obbiettivo di avere un blog di successo.

Hai la passione per la scrittura? Quale messaggio vuoi trasmettere?

La scrittura è la base su cui si basa il blog. È vero che si possono inserire anche foto e video, ma la scrittura è quello che produce contenuti di qualità che tanto piacciono ai motori di ricerca.

Il blog è come un diario personale, ma con la differenza che è un qualcosa che è pubblico, quindi tanto più siamo ferrati sull'argomento tanto più facile sarà produrre contenuti di qualità.

Se il blog che hai deciso di aprire è quello aziendale, dovrai produrre contenuti che soddisfino le aspettative dei tuoi utenti, perché loro cercano la soluzione ad un problema e tu dovrai cercare di fornirgli la soluzione in maniera il più esaustiva possibile.

Quindi prima di aprire un blog, inizia a chiederti se hai la passione per la scrittura, e successivamente qual è il messaggio che vuoi trasmettere.

Sei in gradi di pubblicare regolarmente?

Una volta aperto un blog, dopo la qualità arriva la costanza. Devi essere costante nel pubblicare post, perché gli utenti cercano contenuti sempre freschi e aggiornati. Solo così il nostro blog riuscirà ad emergere.

Detto questo, pubblicare con regolarità significa fare una pianificazione. A meno che non si tratti di un blog personale che parli ad esempio di viaggi, dove è difficile fare una pianificazione, perché contenuti più legati all'improvvisazione, nel blog aziendale lo possiamo decidere a priori il calendario delle pubblicazioni. Possiamo preparare con un certo anticipo gli articoli e al momento opportuno pubblicarli.

Conosci le regole del web writing?

Scrivere per il web non è come scrivere sulla carta stampata. Tutto questo è una naturale conseguenza del fatto che il lettore del web non è come il lettore della carta stampata.

È necessario conoscere le regole del web writing, gli errori da evitare. A tal proposito ti consiglio la lettura di un mio precedente articolo "Errori da evitare nel web writing".

Sai accettare le critiche?

Non sono tutte e rose e fiori. Aprire un blog significa esporre i propri contenuti al mondo e quindi soggetti a critiche, siano esse positive o negative.

Le critiche positive e i complimenti fanno piacere a tutti, ma ci sono sempre le persone pronte a polemizzare. Sai destreggiarti? Sei in grado di controbattere?

Sull'argomento mi sento di consigliarti un altro mio precedente articolo "Imparare a gestire i commenti negativi".

Sai essere coinvolgente? Sai scrivere bene in italiano?

Scrivere argomenti interessanti e di qualità non è tutto. Ha la sua importanza anche il tono con cui ci rivolgiamo ai nostri lettori.

Dobbiamo essere il più possibile coinvolgenti, dare un certo brio ai nostri articoli e magari anche un po' di ironia. Se i lettori si addormentano sui nostri articoli di certo dopo avere letto il primo non leggono più il secondo.

Oltre che essere coinvolgenti è importante l'italiano. La correttezza delle nostre frasi è fondamentale per acquisire autorevolezza. Errare è umano, e quindi dobbiamo sempre ritornare sui nostri passi e controllare quello che abbiamo scritto.

Il nostro articolo potrà essere estremamente interessante e di qualità ma se nella forma lascia a desiderare, i punti guadagnati da una parte li perdiamo dall'altra.

Con questo breve articolo spero di avervi dato dei buoni suggerimenti per diventare un blogger, e come sempre se avete bisogno di una consulenza in materia informatica non esitate a contattarmi.

Oppure hai ancora dubbi e semplicemente vuoi approfondire l'argomento? Contattami liberamente, senza alcun impegno, per un preventivo gratuito di consulenza personalizzata.

Nella sessione studiata su misura per te sarò a tua completa disposizione fornendoti risposte chiare, immediate e precise.

Consulenze telefoniche o per posta elettronica prevedono un costo.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.
Categoria: Comunicare sul web
Articolo pubblicato sulle seguenti testate:
Alessio Arrigoni - CONSULENTE INFORMATICO
POSTA: info@alessioarrigoni.it
PRIVACY | P.I. 02752540134