Le regole base di un buon sito internet

Abbiamo finalmente deciso di aprire il sito internet per la nostra azienda. Ma quali sono le regole base per un buon sito internet? Ve lo dico subito.

Creare contenuti unici

La regola del successo di un buon sito internet è l'originalità e l'unicità dei contenuti. Individua il tuo target di utenti. Domandati quali sono i potenziali clienti e cosa si aspetterebbero di trovare dal tuo sito internet. Quali sono gli argomenti di loro interesse?

Dobbiamo cercare di ragionare con la loro testa e soddisfare le loro aspettative, ma soprattutto i contenuti che andiamo a creare devono essere originali, non il solito refuso copiato da altri siti.

È bene consultare la rete per sapere cosa fa la concorrenza o per trarre fonte di ispirazione, ma quello che andiamo a pubblicare deve essere farina del nostro sacco.

Essere sociali

È inutile girarci attorno, ma il punto di riferimento del web che fa girare le notizie sono i social network, e di conseguenza anche noi dobbiamo seguire l'onda se vogliamo avere successo.

Quindi è obbligo aprire un canale sui vari social network per promuovere il proprio sito internet e condividere i contenuti che di volta in volta pubblichiamo.

Perché sprecare questa opportunità visto che non costa nulla aprire un account su Facebook o Twitter.

Rispetto per i visitatori

La bibbia dice: "non fare al prossimo tuo quello che non vorresti fosse fatto a te stesso". Si può dire anche la stessa cosa per il nostro sito internet.

Dobbiamo metterci nei panni dei nostri visitatori non solo per quel che concerne i contenuti, ma anche per l'usabilità e la navigabilità del sito internet. Dobbiamo semplificare loro la vita e rendere il più possibile fruibile il nostro sito internet. Se un utente comincia a trovare difficoltà nella navigazione è altamente probabile che abbandoni immediatamente il sito e passi altrove.

Ricordiamoci che l'utente del web è poco paziente.

Essere interconnessi

Internet è una grande rete di contenuti, quindi quello che pubblichiamo sul nostro sito internet non deve essere a se stante, ma deve in qualche modo collegarsi al resto del mondo.
Ad esempio citiamo le nostre fonti, inseriamo dei link di approfondimento siano essi esterni o interni al nostro sito. Trovare altri link all'interno di una pagina rende molto più interessante l'argomento e invoglia l'utente a continuare a leggere.

Curiamo la nostra comunità

Essere sociali vuol dire avere dei seguaci, avere delle persone interessate al nostro tema che regolarmente leggono quello che pubblichiamo e magari dicono anche la loro. Ben vengano i commenti, ma per avere continuità dobbiamo essere rapidi nel dare delle risposte, accettare le critiche a patto che siano costruttive.

Aprire un dibattito attorno a un articolo, un post crea interesse nella comunità.

Conclusioni

Dopo la lettura di questo articolo siete pronti per iniziare l'apertura del vostro sito internet? Siete in difficoltà? Avete bisogno di una consulenza? Volete un preventivo per il vostro progetto web?

Non esitate a contattarmi, sono a vostra completa disposizione!!!!

Oppure hai ancora dubbi e semplicemente vuoi approfondire l'argomento? Contattami liberamente, senza alcun impegno, per un preventivo gratuito di consulenza personalizzata.

Nella sessione studiata su misura per te sarò a tua completa disposizione fornendoti risposte chiare, immediate e precise.

Consulenze telefoniche o per posta elettronica prevedono un costo.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.
Alessio Arrigoni - CONSULENTE INFORMATICO
POSTA: info@alessioarrigoni.it
PRIVACY | P.I. 02752540134