Acquisire fama e credibilità su Twitter

La base per ottenere una strategia vincente è riuscire ad ottenere molti followers, ossia persone che ci seguono.

Avere un elevato numero di followers vuol dire avere un più ampio bacino di utenti in cui ricercare potenziali clienti.

È quindi importante che tale numero cresca di una certa entità quotidianamente. Ma come fare? Ecco a voi un breve decalogo per arrivare allo scopo.

- Twitter deve essere un mezzo di comunicazione non solo per far conoscere i nostri post ma anche per ascoltare chi ci segue. La comunicazione deve essere bidirezionale. Solo così gli utenti si sentiranno coinvolti.

- Porsi degli obiettivi. Vogliamo avere un numero sempre più grande di followers? Bene, però attenzione che questo non vuol dire avere più successo, dobbiamo ricercare la qualità e far crescere il numero fra gli utenti veramente interessati al nostro prodotto/servizio.

- Aiutarsi con strumenti esterni, come ad esempio justunfollow per ricercare nuovi follwers fra i nostri concorrenti.

- Seguire l'onda twittando sull'argomento del momento crea maggiore interesse fra gli utenti.

- Non forzare la mano acquistando nuovi follwers. Chi ci segue deve farlo solo perché realmente interessato a noi, e soprattutto contraccambiare chi si mette a seguirci spontaneamente seguendolo noi a nostra volta.

- Quando creiamo un tweet, proviamo a vedere se la nostra fonte è su Twitter e nel caso citiamolo nel nostro tweet con il simbolo @. In questo modo saprà che lo abbiamo citato e con molta probabilità se non ci segue vedrete che spontaneamente diventerà un nostro nuovo followers.

- Se qualcuno ci retwitta o veniamo citati in un tweet, ricordiamoci noi a nostri volta di diventare un suo follwers.

- Fare retweet dei nostri followers tiene viva la loro attenzione su di noi.

- La fascia oraria delle ore centrali della giornata è quella più indicata per twittare perché abbiamo un maggiore numero di utenti davanti al pc potenzialmente interessati a noi.

- L'utilizzo di parole chiave del nostro settore sia nei tweet che nella descrizione del proprio profilo aiuta a migliorare la nostra visibilità sui motori di ricerca e di conseguenza anche la nostra popolarità.

- Usiamo come immagine di sfondo del nostro profilo un'immagine attinente al nostro settore. In questo modo diamo un'impronta molto più professionale al nostro profilo e richiama maggiore attenzione da parte dei potenziali followers.

- Come nome utente usiamo il nostro marchio, l'utilizzo di falsi acronimi non contribuisce sicuramente alla nostra popolarità ed è controproducente per la nostra credibilità.

- Nel corso di eventuali presentazioni non dimenticarsi di citare la nostra presenza su Twitter. È un canale in più che abbiamo a disposizione per fare sapere che ci siamo anche noi su questo social.

- Ricordiamoci degli hashtag. Cerchiamo di inserire nei nostri tweet prima delle parole chiave il simbolo #, in questo modo avremo maggiori probabilità che i nostri Tweet vengano catturati da chi effettua ricerche per categoria.

Questo è quanto, e spero che questi preziosi consigli vi tornino utili, poi se avete bisogno di una consulenza non esitate a contattarmi.

Non mi resta che augurarvi tanti buoni tweet.

Oppure hai ancora dubbi e semplicemente vuoi approfondire l'argomento? Contattami liberamente, senza alcun impegno, per un preventivo gratuito di consulenza personalizzata.

Nella sessione studiata su misura per te sarò a tua completa disposizione fornendoti risposte chiare, immediate e precise.

Consulenze telefoniche o per posta elettronica prevedono un costo.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.
Alessio Arrigoni - CONSULENTE INFORMATICO
Via per Senna, 15 - 22070 Capiago Intimiano (CO)
info@alessioarrigoni.it
PRIVACY | P.I. 02752540134