Gli errori da evitare per diventare dei buoni blogger

Navigando per la rete e scoprendo che c'è chi, è riuscito del proprio blog a farlo diventare un lavoro, ci passa per la mente l'idea di provarci anche noi a diventare dei blogger professionisti.

Abbiamo un argomento che ci appassiona di cui ci sentiamo ferrati perché non tentare la fortuna in tale direzione?

Idea più che lecita, peccato però che le cose non sono così semplici, e non per scoraggiare, ma l'amara realtà è che sono più i blog che dopo poco tempo sono morti di quelli che sono riusciti a decollare e diventare dei blog di successo a tal punto da far diventare l'ideatore un blogger professionista.

Quindi quali sono gli errori da non fare per evitare che anche il nostro progetto web faccia quella fine e diventi uno dei tanti relitti del web?

Vediamolo con qualche breve consiglio di seguito. Non è la ricetta miracolosa però per lo meno cerchiamo di partire con il piede giusto.

La mia passione può diventare la mia professione

Nulla da obiettare, affermazione più che lecita, peccato però, senza nulla togliere al nostro entusiasmo, ci siano già una miriade di blog, e magari anche di successo, che parlino dello stesso argomento.

A questo punto abbiamo di fronte a noi un bivio: tentare comunque la sorte seguendo la nostra grande passione, ma dobbiamo essere consapevoli che la strada sarà tutta in salita e dobbiamo puntare tutto sulla qualità dei contenuti e soprattutto sulla loro originalità per riuscire ad emergere e farci notare. Oppure cambiare radicalmente strada su un settore magari meno affollato dove è più semplice riuscire ad emergere.

Mi piace scrivere

Avere la passione per la scrittura è solo la base di partenza, perché bisogna anche essere in grado di scrivere per il web. Già perché la scrittura per il web è cosa ben diversa della scrittura tradizionale destinata alla carta stampata.

Inoltre dobbiamo anche essere capaci di fare social networking, perché i social network sono il principale canale di comunicazione che abbiamo a disposizione per farci conoscere.

Pianificazione

Avere un progetto editoriale, pianificare quali articoli verranno pubblicati nel tempo, e soprattutto saper cogliere qual è la tendenza del momento per riuscire finalmente ad emergere.

Cms o progetto web personalizzato?

Qui tutto dipende da noi. Possiamo strutturare il nostro blog con investimento economico quasi nullo se ci appoggiamo a piattaforme free destinate al blogging come blogspot o wordpress oppure aprire un dominio personale creando il nostro blog usando un cms.

Altrimenti se abbiamo a disposizione un certo budget possiamo intraprendere la strada del progetto web personalizzato facendo sviluppare una soluzione ad hoc personalizzata da un professionista. In questo caso sono a vostra completa disposizione e non dovete fare altro che contattarmi che sarò ben lieto di aiutarvi anche con altri preziosi consigli.

Non mi resta che augurarvi buon blog.

Oppure hai ancora dubbi e semplicemente vuoi approfondire l'argomento? Contattami liberamente, senza alcun impegno, per un preventivo gratuito di consulenza personalizzata.

Nella sessione studiata su misura per te sarò a tua completa disposizione fornendoti risposte chiare, immediate e precise.

Consulenze telefoniche o per posta elettronica prevedono un costo.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.
PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE
  • Collegati con
  • oppure registrati al sito
Alessio Arrigoni - CONSULENTE INFORMATICO
Via per Senna, 15 - 22070 Capiago Intimiano (CO)
Tel./Fax 031.461.335 - info@alessioarrigoni.it
PRIVACY | P.I. 02752540134