Instagram per le aziende: guida all'uso

  1. Alessio Arrigoni
  2. Blog
  3. Instagram per le aziende: guida all'uso

L'avvento dei social network ha cambiato radicalmente il modo di fare web marketing ed ognuno di essi, per poter rendere al meglio, deve essere utilizzato per le peculiarità che gli appartengono: fotografie, post oppure brevi comunicazioni. Instagram è la piattaforma nata nel 2010 che si occupa di fotografie e di brevi video e con i suoi 400 milioni di utenti attivi al mese, può essere considerato uno dei social più in voga del momento. Quali sono le sue caratteristiche e come si possono impiegare al meglio?

Instagram innanzitutto è un ottimo mezzo per la diffusione del nostro prodotto o servizio in Rete, poiché permette di pubblicare la stessa immagine anche su altri social network: Facebook, Twitter, Tumblr, Flickr e Swarm. In tal modo, le nostre fotografie possono diffondersi online ancora più velocemente e possono essere visualizzate da un maggior numero di utenti-clienti. Essi a loro volta possono condividere il post sui propri profili, aumentando il numero di persone che vengono a conoscenza del nostro brand.

Altra peculiarità di tale piattaforma sociale è la possibilità di modificare le immagini che vuoi pubblicare. In primis, si possono correggere manualmente caratteristiche come: luminosità, contrasto, ombre, nitidezza. Ad ogni scatto si può successivamente applicare un filtro, scegliendo tra l'ampia gamma proposta: attualmente sono ben quaranta! Questo aspetto risulta fondamentale, infatti, per rendere accattivante l'istantanea in quanto permette di catturare l'attenzione dell'utente mentre scorre l'homepage, per invogliarlo a entrare nel profilo della nostra azienda.

Mentre nei primi anni di vita dell'applicazione si potevano condividere solo fotografie, dal 2013 è approdata su Instagram la possibilità di pubblicare video. Questo nuovo strumento può avere un duplice vantaggio per l'attività che svolgiamo: l'utilizzo di brevi video dimostrativi può essere d'aiuto agli utenti-clienti per comprendere al meglio l'impiego del prodotto/servizio e la sua utilità, invogliandoli all'acquisto. Altro vantaggio portato dai video è senza dubbio la fidelizzazione: creando dei piccoli video a puntate (pubblicati magari sempre in una determinata giornata) si invogliano i follower a visitare il nostro profilo.

Questa piattaforma è molto efficace anche perché offre l'opportunità di comunicare in maniera diretta con i follower. Creando un hashtag con il nome del brand, gli utenti potranno utilizzarlo quando postano una foto con il nostro prodotto/servizio. Inoltre, essendo in possesso di un profilo Instagram, potranno taggarci. Di primaria importanza è fornire una pronta risposta, dimostrando in questo modo che ci interessiamo delle istanze del pubblico e li facciamo sentire importanti.

Ultimo consiglio per render partecipi i follower è quello di creare dei contest. Grazie all'introduzione di Instagram Direct (2013), è diventato possibile condividere i contenuti privatamente tra due o più profili. Tramite tale funzione potete farvi inviare dai vostri clienti una fotografia originale che riguardi il vostro prodotto o servizio. Mentre indossano le scarpe, la cuffia o l'abito del vostro brand, mentre cenano presso il vostro ristorante oppure mentre alloggiano nel vostro albergo.

Al vincitore spetta, solitamente, l'onore di finire sul vostro profilo Instagram (ma nulla vieta di offrire un piccolo sconto sull'acquisto successivo!).

In ultimo, va sottolineato che Instagram permette anche di inserire nel profilo una breve presentazione della nostra attività e di poter collegare a esso altri profili social e ovviamente il sito web: in questo modo, il social network può dare visibilità e fare aumentare il business.

L'autore

Arianna Previdi è Social Media Manager di Stampaprint S.r.l., azienda leader in Italia nel settore della stampa online. Dopo una carriera nel print marketing, Arianna ha studiato le dinamiche del search engine marketing per approfondire le molteplici opportunità di un loro utilizzo congiunto.

Ti potrebbe anche interessare

Leggi le ultima novità dal blog.

La privacy nei social network

Leggi tutto...
La popolarità dei "social network" continua ad aumentare, in maniera inversamente proporzionale con il crescere dell’età. Grazie alla diffusione degli smartphone, che h ...

Che differenza c’è fra social media e social network

Leggi tutto...
Siamo veramente a conoscenza di quali sono le differenze tra social network e social media? "Social media" e "social network" sono termini usati come se fossero sinonimi. Tutta ...

Come migliorare il proprio profilo linkedin

Leggi tutto...
Di tutti i social network, LinkedIn è in assoluto il più indicato per i professionisti che vogliono allargare le proprie cerchie di conoscenze e di potenziali clienti. Tuttavia non bas ...

10 consigli per aumentare i propri follower su twitter

Leggi tutto...
Chi una volta iscritto a twitter non si è mai posto questa domanda?Twitter è senz'altro un mezzo di comunicazione da non trascurare che se ben usato in pochissimo tempo può accrescere la nostra popola ...

Cinque buoni motivi per essere presenti su Linkedin

Leggi tutto...
Cominciamo col dire che cos’è Linkedin. Linkedin è il più grande social network a carattere professionale presente sul web.Solo questa frase dovrebbe dirla tutta sul perché essere presenti.Linkedin no ...

Scopriamo l'algoritmo di Facebook

Leggi tutto...
Ci siamo mai chiesti come Facebook selezioni i post da mostrarci in homepage?Probabilmente sì. Alla base di tutto ci sta un algoritmo piuttosto complesso, altrimenti ogni volta che entreremmo vedremmo ...

Articoli recenti

Leggi le ultima novità dal blog.

Intelligenza artificiale: i pro e i contro

Leggi tutto...
Tema molto dibattuto in questi ultimi tempi: l’intelligenza artificiale. Argomento di grande rilevanza nella società odierna, che suscita sia entusiasmo che preoccupazione. Da un lato, ...

Cosa sono i dati basati su SSD ?

Leggi tutto...
Le SSD (acronimo di solid state drive, o unità di memoria a stato solido) sono delle unità di memoria particolarmente popolari nel mondo dei giocatori di videogiochi. Essendo i videogi ...

Perché utilizzare una VPN per l'accesso al cloud ?

Leggi tutto...
Il 2020 ha visto un enorme aumento del crimine informatico. Sebbene le persone non andassero in ufficio a causa delle preoccupazioni relative al COVID-19, molti si sono trovati inclini a maggiori ri ...

Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli ?

Leggi tutto...
Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli? Siamo nell’era digitale in cui di dati e le informazioni sul web sono una componente chiave di qualsiasi tipo di ...

Consigli sulla sicurezza: come il vostro computer potrebbe compromettersi nel momento peggiore

Leggi tutto...
La sicurezza del proprio dispositivo è oggi qualcosa a cui si deve prestare una particolare attenzione. La rete è invasa da sempre più pericoli, in grado di compromettere i vost ...

Scegliere una password sicura per qualsiasi account

Leggi tutto...
Al giorno d'oggi è estremamente facile subire un attacco ai propri account, specie se riguardano servizi bancari o postali o permettono di fare acquisti online. Per poter evitare che i ...