Alcune dritte utili per il sito web aziendale

  1. Alessio Arrigoni
  2. Blog
  3. Alcune dritte utili per il sito web aziendale

Chiunque abbia un’attività oggi come oggi non può fare a meno di avere una vetrina sul web. Sul web esistono numerosi strumenti che consentono di crearsi da sé il sito aziendale, anche se, trattandosi del biglietto da visita su internet e quindi su tanti potenziali clienti, è bene fare l’investimento economico e affidarsi a professionisti ed evitare il fai da te.

Come si dice “ad ognuno il proprio mestiere”.

Tuttavia ci sono dei particolari a cui tutti noi possiamo fare attenzione, anzi è un lavoro preliminare che tornerà sicuramente utile ai professionisti a cui ci affideremo e ci eviterà ci arrivare impreparati. Avere le idee chiare su cosa si vuole garantisce un risultato di qualità che col tempo saprà dare i suoi frutti, e saranno soldi spesi bene, perché pretendere senza sapere cosa si vuole si butta solo all’aria tempo e denaro ed è meglio accantonare il progetto.

Ecco allora i punti da tenere presente quando si intraprende un progetto web.

Individuare il target a cui ci rivolgiamo

Conoscere il destinatario dei propri messaggi è uno dei fondamenti del web marketing. Perché? Ma perché sul web non si deve parlare a tutti, indistintamente. Per meglio dirla: sul web non si spara nel mucchio, sperando di recuperare qua e là qualche contatto utile. Non è così che funzionano le cose.

Al contrario, un approccio realmente strategico richiede che venga a priori definito il target di utenti web a cui ci rivolgiamo.

Quindi, prima di iniziare a creare il sito web aziendale, poniamoci alcune domande, come: chi sono le persone, o le aziende interessate a noi? Quale linguaggio usare per poterli coinvolgere? Come vanno presentati i prodotti o servizi della nostra azienda affinché suscitino l’interesse degli utenti del web?

Usabilità del sito

In poche parole, l’usabilità dei siti web, o web usability, è quella disciplina che consente di progettare siti che siano facilmente navigabili dalle persone. Perché il sito aziendale dovrebbe essere facilmente navigabile? Perché così le persone non avranno difficoltà a trovare quello che cercano fra le pagine web del sito. Insomma: presentare agli utenti un sito usabile significa metterli nelle migliori condizioni possibili per leggere e valutare le nostre proposte commerciali.

Creare un sito web usabile richiede un maggiore investimento economico che crearne uno non usabile. Ma la differenza in termini di business è enorme. In effetti, un sito non usabile può addirittura far spazientire gli utenti che lo navigano, dando una pessima impressione della nostra azienda.

Inserire un blog

Costa fatica e grande impegno, ma è la sezione del sito internet che ci permette di guadagnare visibilità sui motori di ricerca. Perché?

Perché è la sezione che ci permette di allacciare rapporti coi nostri potenziali clienti, perché qui possono trovare le risposte alle loro necessità.

Investire soldi in campagne sul web ha sempre un minor ritorno, perché gli utenti sono sempre più infastiditi dalla pubblicità, anzi i banner vengono sempre meno cliccati e sono sempre più ignorati, inconsapevolmente è nata negli utenti una sorta di “cecità da banner”.

Qualità dei contenuti

Strettamente legato al punto precedente è la qualità dei contenuti.

I contenuti di qualità sono contenuti web che creano valore per i nostri lettori. In sostanza, un contenuto di qualità è un testo per il web che risolve un problema a un nostro cliente potenziale o già acquisito, o che gli colma un vuoto informativo. Un contenuto di qualità è un contenuto che il nostro target trova estremamente interessante, utile, formativo.

Conseguentemente, se sapremo scrivere contenuti di effettiva qualità per la nostra nicchia, il sito web e il blog aziendale diventeranno potenti strumenti di business al nostro servizio.

Aprire uno o più profili social aziendali

Per un’azienda è indispensabile fare anche social media marketing. In particolare, è utilissimo avere una presenza efficace sui social network. Su quali? Non su tutti, indistintamente, e nemmeno per forza su Facebook, Twitter e Google Plus, solo perché sono i più diffusi. La soluzione del problema è farsi trovare sui social network preferiti dai clienti, cioè sulle piattaforme sociali su cui i clienti amano passare il loro tempo.

Conclusioni

Spero che ora dopo la lettura di questo breve articolo abbiate le idee più chiare su cosa voglia dire intraprendere un progetto web aziendale, e qualora vogliate intraprendere questa strada non esitate a contattarmi!!!

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.

Ti potrebbe anche interessare

Leggi le ultima novità dal blog.

Progettare un sito internet

Leggi tutto...
Per prima cosa, dobbiamo comprendere il perché dell'importanza nell'accuratezza della progettazione del sito internet, se vogliamo ottenere risultati il più possibile aderenti ...

Perché il sito internet va costantemente aggiornato

Leggi tutto...
Con la crescita di internet si sono evoluti di conseguenza anche i motori di ricerca. Il nostro sito internet aziendale non potrà più quindi essere un sitarello statico di poche pagin ...

Come creare una homepage efficace per il proprio sito

Leggi tutto...
La bellezza di una homepage è un requisito fondamentale, ma viene dopo la sua efficacia perché prima di ogni altra cosa l'homepage deve soddisfare con la massima efficacia le esige ...

Cosa non può mancare nei contenuti web

Leggi tutto...
La prima cosa a cui dobbiamo pensare quando creiamo dei contenuti destinati al web è la qualità. Ossia la creazione di contenuti che trasmettano valore ai nostri lettori o potenziali c ...

Creare un sito ottimizzato per i motori di ricerca

Leggi tutto...
Penso che tutti coloro che abbiano un sito vogliano che questo sia ben ottimizzato per i motori di ricerca. Eppure ci sono ancora una miriade di siti che una volta creati giacciono dimenticati nel l ...

Gli errori nei siti internet: parte II

Leggi tutto...
Nella puntata precedente abbiamo parlato di come indirizzare la nostra strategia di web marketing. Quest’oggi vogliamo invece focalizzarci sui social network, in particolare cosa non fare e co ...

Articoli recenti

Leggi le ultima novità dal blog.

Intelligenza artificiale: i pro e i contro

Leggi tutto...
Tema molto dibattuto in questi ultimi tempi: l’intelligenza artificiale. Argomento di grande rilevanza nella società odierna, che suscita sia entusiasmo che preoccupazione. Da un lato, ...

Cosa sono i dati basati su SSD ?

Leggi tutto...
Le SSD (acronimo di solid state drive, o unità di memoria a stato solido) sono delle unità di memoria particolarmente popolari nel mondo dei giocatori di videogiochi. Essendo i videogi ...

Perché utilizzare una VPN per l'accesso al cloud ?

Leggi tutto...
Il 2020 ha visto un enorme aumento del crimine informatico. Sebbene le persone non andassero in ufficio a causa delle preoccupazioni relative al COVID-19, molti si sono trovati inclini a maggiori ri ...

Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli ?

Leggi tutto...
Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli? Siamo nell’era digitale in cui di dati e le informazioni sul web sono una componente chiave di qualsiasi tipo di ...

Consigli sulla sicurezza: come il vostro computer potrebbe compromettersi nel momento peggiore

Leggi tutto...
La sicurezza del proprio dispositivo è oggi qualcosa a cui si deve prestare una particolare attenzione. La rete è invasa da sempre più pericoli, in grado di compromettere i vost ...

Scegliere una password sicura per qualsiasi account

Leggi tutto...
Al giorno d'oggi è estremamente facile subire un attacco ai propri account, specie se riguardano servizi bancari o postali o permettono di fare acquisti online. Per poter evitare che i ...