Prevenzione e recupero dati dagli hard disk

Non è possibile sottovalutare quanto sia importante l'azione dell'utente per prevenire la perdita e il recupero dei dati da un hard disk.

Tutto ciò che l'utente esegue sull'hard disk, la modalità in cui lo utilizza, le accortezze sono spesso determinanti per salvaguardarne il contenuto, o per garantire la sicurezza dei dati. Esistono certamente situazioni di perdita dei dati che non dipendono in alcun modo dall'utente ma esclusivamente dall'hard disk, e quindi non aiutano a prevenire la perdita e il recupero dei dati dal disco. Tra queste possiamo inserire tutti i casi in cui un hard disk viene messo in commercio con difetti di fabbrica, oppure smette di funzionare poco dopo il primo utilizzo.

Spesso ci si dimentica quanto siano delicati gli hard disk e si tende a sottovalutare quanto possa essere importante utilizzarli in maniera diligente con le giuste accortezze; ancor più delicati di un hard disk interno sono quelli esterni che si utilizzano con box usb. Le principali caratteristiche di questi dispositivi è il vantaggio di poter essere trasportati; l'unica maniera con cui è possibile prevenire la perdita dei dati e il recupero degli stessi dall'hard disk è quella di evitare urti durante il trasporto e metterli in tutta sicurezza, nonché di procedere sempre con la rimozione sicura al termine dell'utilizzo.

Prevenire la perdita dei dati significa anche evitare di manomettere l'hard disk o di improvvisare operazioni di recupero dati "fai da te" qualora quest'ultimo smettesse di funzionare in maniera regolare. Spesso risultano maggiormente complesse le situazioni di perdita dati da hard disk manomessi dagli utenti stessi, che di hard disk che hanno smesso di funzionare in spontaneamente.

Evitiamo poi di esporli a fonti di calore che potrebbero bruciare la parte elettronica, ovvero la scheda di colore verde che possiamo osservare nella parte posteriore del nostro hard disk.

Alcune attenzioni e piccole cure possono davvero fare la differenza e ridurre al minimo il rischio di perdita dei dati.

Oppure hai ancora dubbi e semplicemente vuoi approfondire l'argomento? Contattami liberamente, senza alcun impegno, per un preventivo gratuito di consulenza personalizzata.

Nella sessione studiata su misura per te sarò a tua completa disposizione fornendoti risposte chiare, immediate e precise.

Consulenze telefoniche o per posta elettronica prevedono un costo.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.
Alessio Arrigoni - CONSULENTE INFORMATICO
Via per Senna, 15 - 22070 Capiago Intimiano (CO)
Tel. 031.461.335 - POSTA: info@alessioarrigoni.it
PRIVACY | P.I. 02752540134