La ricetta per creare un contenuto web di valore

Come creare contenuti web che siano realmente di valore? Cioè: come creare contenuti per il sito o blog aziendale che risultino pertinenti, interessanti e utili per il pubblico della propria nicchia? Esiste in altre parole una ricetta per scrivere contenuti di qualità destinati al web?

Ebbene sì, esiste una sorta di ricetta che, a grandi linee, aiuta a centrare i propri obiettivi di web marketing.

Le indicazioni seguenti non sono utili solo per i contenuti testuali, ma anche per qualsiasi altro tipo di contenuto online.

La soluzione a un problema specifico

Gli utenti di ogni specifica nicchia hanno bisogni, necessità, problemi specifici. Ogni nostro contenuto web dovrà quindi dare una soluzione pratica e mirata a un particolare problema del nostro pubblico. Questo è, per l’appunto, creare valore attraverso i contenuti per il web.

L’orientamento alla nicchia

Rivolgersi cioè a uno specifico pubblico, a uno specifico target. Dal momento che operiamo in un preciso settore, dobbiamo parlare agli utenti web che sono specificatamente interessati a quegli argomenti.

Le nostre competenze

Se facciamo marketing sul web, parlando di un argomento specifico, vuol dire che siamo padroni dell’argomento di cui siamo trattando. Bene, questo significa che siamo competenti in quel settore. E allora perché non riversare nei nostri contenuti web tutta la nostra competenza? In altre parole mostriamo al nostro pubblico tutte le nostre competenze. Manifestare le proprie competenze è un altro modo molto efficace per personalizzare i nostri messaggi e per differenziarci dalla concorrenza.

La nostra esperienza

Se non facciamo riferimento alla nostra esperienza, finiremo per parlare per astratto o per citare solo le esperienze altrui. Questo non va ovviamente bene, se vogliamo essere efficaci nel nostro marketing dei contenuti online. Citare le nostre esperienze è un modo forte di personalizzare i nostri messaggi e di differenziarci dalla concorrenza.

Originalità

Se vogliamo distinguerci dalla concorrenza, dobbiamo sforzarci di dire quello che gli altri non dicono. dobbiamo trattare gli argomenti da un punto di vista personale oppure da un’angolazione in cui nessuno si è mai messo a osservare. Anche questo ci differenzia dagli altri, facendo capire al pubblico della nostra nicchia che siamo diversi.

Le immagini più pertinenti

Inserire immagini nei contenuti è fondamentale. Pensiamo infatti a quanto sarebbe tristemente monotono un contenuto per il web che fosse solo testuale. Quali immagini inserire nei nostri contenuti online? Beh, senz’altro immagini d’impatto, che attirino l’attenzione di chi guarda e che aiutano al tempo stesso a dare l’idea di ciò che il contenuto tratta. In questo senso, sono assolutamente da evitare le immagini di repertorio, come per esempio l’oramai abusatissima foto della ragazza sorridente con le cuffiette da call center.

La nostra voce

Dobbiamo essere differenti anche a livello di stile, cioè creare il nostro marchio di fabbrica a livello di comunicazione scritta, verbale o visiva. Questo è un altro modo per emergere dal rumore di fondo indistinto che si trova in qualunque nicchia della rete.

Il nostro tempo

Creare contenuti di valore per il web richiede tempo, perché dobbiamo innanzitutto selezionare l’argomento da trattare. Poi c’è da scegliere cosa dire, curando che siano cose pertinenti, interessanti e utili. A quel punto si passa alla stesura del contenuto. Insomma, l’impegno temporale richiesto non è da poco se davvero l’obiettivo è pubblicare contenuti web di qualità.

Gli approfondimenti

I collegamenti ipertestuali sono l’anima del web. Senza di essi, internet sarebbe una cosa molto diversa da come la conosciamo oggi. Quindi, non sarebbe male, inserire link di approfondimento a contenuti che siano di valore, interni o esterni al nostro sito web o blog aziendale.

Oppure hai ancora dubbi e semplicemente vuoi approfondire l'argomento? Contattami liberamente, senza alcun impegno, per un preventivo gratuito di consulenza personalizzata.

Nella sessione studiata su misura per te sarò a tua completa disposizione fornendoti risposte chiare, immediate e precise.

Consulenze telefoniche o per posta elettronica prevedono un costo.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.
Alessio Arrigoni - CONSULENTE INFORMATICO
POSTA: info@alessioarrigoni.it
PRIVACY | P.I. 02752540134