L'importanza dell'utilizzo di software antivirus e antimalware

I software antivirus e antispyware hanno proprio il compito di individuare e bloccare software malevoli come i virus e gli spyware che rappresentano la peggiore minaccia alle informazioni memorizzate sul nostro PC.

Per poterci difendere adeguatamente è però importante conoscere il principio di funzionamento di queste applicazioni.

Compito dei software antivirus e antispyware è quello di ricercare all’interno dei file contenuti nel nostro computer quegli elementi o “firme digitali” che possono far ricondurre alla presenza di un software malevolo già identificato.

Dico identificato perché questi software hanno un proprio database dei virus attualmente in circolazione, sul quale si basa la difesa che ci forniscono. Ne consegue che è fondamentale affinché la protezione sia efficace, che questo database sia sempre costantemente aggiornato, perché in caso contrario qualche applicazione malevola potrebbe sfuggire.

È una lotta continua fra chi da un lato si ingegna a sviluppare sempre nuovi virus e chi dall’altra si occupa di scoprirli e neutralizzarli.

Come normali utenti la nostra difesa è rappresentata dall’installare un software antivirus e antispyware, con attivati la protezione in tempo reale e gli aggiornamenti automatici. Inoltre si raccomanda di eseguire giornalmente la scansione veloce, solitamente questa operazione viene eseguita automaticamente ad un orario prestabilito.

In commercio esistono numerosi software antivirus tutti più meno validi, molti dei quali gratuiti. È importante sottolineare che a partire dalla versione 8 di Windows l’antivirus è già integrato e attivo nell’installazione del sistema operativo. Quindi se abbiamo una versione di Windows pari o superiore alla otto siamo già protetti.

Va anche sottolineato che avere installato un software antivirus e antispyware non ci immunizza completamente dalle minacce in circolazione è che bene sempre tenere alto il livello di guardia. Della serie avere l’allarme in casa non vuol dire essere immuni dai tentativi di furto.

Oppure hai ancora dubbi e semplicemente vuoi approfondire l'argomento? Contattami liberamente, senza alcun impegno, per un preventivo gratuito di consulenza personalizzata.

Nella sessione studiata su misura per te sarò a tua completa disposizione fornendoti risposte chiare, immediate e precise.

Consulenze telefoniche o per posta elettronica prevedono un costo.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.
Alessio Arrigoni - CONSULENTE INFORMATICO
POSTA: info@alessioarrigoni.it
PRIVACY | P.I. 02752540134