lunedì 9 aprile 2018

Usabilità, accessibilità ed estetica di un sito internet

L'estetica di un sito web

Dobbiamo partire dal presupposto che un sito internet è un programma che viene usato, quindi un oggetto informatico sul quale si agisce per ottenere un risultato, non "qualcosa" che si guarda solo perché "è bello". Questo è un concetto che molti grafici non comprendono.

È ovvio che un sito internet deve essere bello, ma deve essere bello per chi ci naviga, per i visitatori, non per noi che siamo i proprietari.

Un sito web è un ipertesto complesso, un oggetto informatico che impone all'utente di prendere delle decisioni su cosa fare, cosa leggere, dove andare. Dove andare è l'aspetto centrale del problema: se il nostro sito non piace ai visitatori questi se ne andranno e non torneranno più.

Solitamente l’accesso ad un sito internet sconosciuto avviene dopo una ricerca sul nostro motore di ricerca preferito, spesso finiamo su una pagina interna e non sull'homepage, e, se ciò che abbiamo trovato non ci soddisfa nel giro di pochi secondi, si torna indietro alla pagina del motore di ricerca da cui siamo partiti per ripetere la medesima operazione con un altro sito internet fino a quando non troviamo una pagina che ci soddisfa.

Ma si torna rapidamente indietro al motore di ricerca anche se non si capisce dove si possa andare partendo dalla pagina su cui siamo capitati per caso, se gli strumenti per la navigazione nel sito non ci mettono immediatamente in grado di comprendere quanto possano essere interessanti per noi le altre pagine di quel sito internet.

E difficilmente si torna su qual sito.

L'estetica di un sito web deve avere lo scopo di aiutare i visitatori e semplificare l'uso e la navigazione nel sito

L'usabilità di un sito web

Strumenti per la navigazione nel sito web

Devono essere chiari ed immediati da interpretare e quindi devono essere i più semplici possibili in base ai contenuti del sito. E lo devono essere a tutte le risoluzioni dello schermo, a partire dai più piccoli smartphone sino ai più grandi monitor ad alta risoluzione.

Leggibilità delle pagine

Grammatica, sintassi e ortografia: è fuor di dubbio che i testi pubblicati sul web debbano essere scritti in un italiano ineccepibile privo di errori grammaticali e sintattici.

Caratteri adeguati per tipo e dimensioni: i nostri lettori non devono fare fatica a leggere, non dobbiamo esagerare con le dimensioni ma nello stesso tempo costringere i lettori a cavare fuori gli occhi dalle orbite. Anche se il testo è di qualità e di interesse per l’utente, ma se questi deve fare fatica a leggere è altamente probabile che abbandoni la lettura passando alla concorrenza.

Contrasti cromatici e, soprattutto, contrasti di luminosità forti, che separino nettamente il contenuto dallo sfondo, sia che si tratti di testo scuro su sfondo chiaro sia che si tratti di testo chiaro su sfondo scuro.

È buona norma far comprendere ai lettori la presenza di collegamenti ipertestuali di approfondimento all’interno del testo, la cosa migliore è applicare la sottolineatura a questi testi.

Come possiamo notare si tratta di dettagli fondamentali: infatti i problemi di usabilità di un sito web si trasformano rapidamente in problemi di accessibilità del sito.

L'accessibilità di un sito web

Dobbiamo fare in modo che il nostro sito sia semplice e intuitivo nella navigazione. Gli utenti devono facilmente poter passare da una sezione all’altra senza perdere troppo tempo nel dover ritornare sulla homepage. Un grave errore è quello di porre il menù principale di navigazione solo nella homepage costringendo gli utenti a farvi ritorno per poter passare da una sezione all’altra.
Questo oltre che essere una mancanza in termini di accessibilità e usabilità, è anche penalizzante nei confronti dei motori di ricerca.

Un'altra aspetto dell’accessibilità è chiarezza nella disposizione dei testi. I nostri testi devono agevolare la lettura, spaziando opportunamente fra di loro i paragrafi, inserendo i sottotitoli necessari. Sono tutti aspetti che agevolano la lettura e contribuiscono ad una maggiore permanenza sulle nostre pagine web al contrario dei muri di testi.

Il nostro sito rispetta questi requisiti? Se non lo fa è bene correre immediatamente a porvi rimedio.

Oppure hai ancora dubbi e semplicemente vuoi approfondire l'argomento? Contattami liberamente, senza alcun impegno, per un preventivo gratuito di consulenza personalizzata.

Nella sessione studiata su misura per te sarò a tua completa disposizione fornendoti risposte chiare, immediate e precise.

Consulenze telefoniche o per posta elettronica prevedono un costo.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.
PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE
  • Collegati con
  • oppure registrati al sito
Alessio Arrigoni - CONSULENTE INFORMATICO - Via per Senna, 15 - 22070 Capiago Intimiano (CO) - Tel./Fax 031.461.335 - info@alessioarrigoni.it
PRIVACY | P.I. 02752540134