giovedì 24 maggio 2018

I fondamenti della sicurezza informatica

Conoscere le basi della sicurezza informatica è fondamentale per capire come proteggere il nostro PC da virus ed anche per navigare su internet senza rischiare intrusioni o furti di dati.

Questo è importante perché la sicurezza del computer dipende al 99% dalla nostra consapevolezza e dall'uso prudente dei programmi e di internet.

Non basta quindi installare un buon antivirus, ma bisogna sapere quali sono i pericoli da tenere lontani e, soprattutto, cosa bisogna e non bisogna fare per difendere i dati personali, gli account e l'integrità del computer.

Se qualcuno può usare il nostro computer, i nostri dati sono sempre a rischio

La base della sicurezza informatica sta nella protezione del computer o del telefono o di ogni altro dispositivo che contiene informazioni personali, in modo che non finiscano sotto occhi estranei.

In senso pratico, questo significa che sul computer bisogna sempre usare un account personale opportunamente protetto da password, che non venga utilizzato anche da altre persone, siano esse anche familiari.

Usare password forti è fondamentale per la sicurezza informatica a tutti i livelli

Avere una password forte significa usare come password non una parola facile da ricordare o da dizionario, ma una sequenza di lettere, numeri e simboli assolutamente casuali.

Molto importante è anche attivare l'autenticazione a due fattori, laddove possibile.

Rifiutare ogni offerta di installazione o di iscrizione e registrazione di dati da parte di soggetti sconosciuti

Se un sito sconosciuto ci chiede di installare un programma, un plugin o di registrarci inserendo dati anagrafici, è assolutamente da evitare.

Per esempio, mai installare player, estensioni o plugin da siti di video in streaming e adottare ogni strategia per difendersi da programmi spazzatura o dannosi per il PC

Proteggersi da ogni possibile alterazione del sistema operativo da parte di programmi o malware

In un PC Windows l'accesso da amministratore viene protetto, e il controllo account utente (UAC) impedisce le installazioni non autorizzate di programmi che vanno a modificare file di sistema.

Ovviamente l'utente può sempre forzare queste installazioni, ma lo fa a proprio rischio e pericolo.

Usare un antivirus è fondamentale sui PC

L'antivirus è uno strumento obbligatorio da installare per tutti perché i malware si possono nascondere nel codice di pagine web, spesso sono online da qualche parte pronti a colpire se trovano un baco nella sicurezza e la maggior parte di loro non lascia traccia e non è riconoscibile senza un antivirus.

Fortunatamente in Windows a partire dalla versione 8 l’antivirus è già incluso nell’installazione del sistema operativo.

Gli aggiornamenti software sono fondamentali per la sicurezza informatica

Gli aggiornamenti del sistema operativo, dei programmi per PC o delle applicazioni sugli smartphone vanno sempre fatti perché, includono correzioni ai bug, al fine di colmare vulnerabilità che potrebbero minare la nostra sicurezza.

Per questa ragione, è caldamente consigliato non utilizzare dispositivi con sistemi non più aggiornati dal suo produttore (vedi Windows XP).

Avere il browser web aggiornato è fondamentale per la sicurezza su internet, così come il tenere un antivirus aggiornato è fondamentale per tenere il computer al sicuro dagli ultimi malware. Avere un antivirus non aggiornato è come non averlo.

Teniamo presente che anche il migliore dei software ha vulnerabilità di sicurezza sconosciute.

La sicurezza completa non esiste e non esisterà mai

Questa affermazione vale per tutti i computer, Linux, Mac e Windows, per i programmi e per ogni dispositivo che può collegarsi a internet.

Sicurezza, quindi, non è solo comprare l'ultima evoluzione tecnologica ma cercare di prevenire i problemi.

Alla fine è l'ignoranza più della disattenzione, la principale causa di pericolo e giustificarsi con "non ci capisco nulla" non è una valida ragione per non preoccuparsi della sicurezza dei propri dispositivi.

Oppure hai ancora dubbi e semplicemente vuoi approfondire l'argomento? Contattami liberamente, senza alcun impegno, per un preventivo gratuito di consulenza personalizzata.

Nella sessione studiata su misura per te sarò a tua completa disposizione fornendoti risposte chiare, immediate e precise.

Consulenze telefoniche o per posta elettronica prevedono un costo.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.
PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE
  • Collegati con
  • oppure registrati al sito
Alessio Arrigoni - CONSULENTE INFORMATICO - Via per Senna, 15 - 22070 Capiago Intimiano (CO) - Tel./Fax 031.461.335 - info@alessioarrigoni.it
PRIVACY | P.I. 02752540134