Dove trovare l’ispirazione per la stesura dei nostri contenuti

  1. Alessio Arrigoni
  2. Blog
  3. Dove trovare l’ispirazione per la stesura dei nostri contenuti

Abbiamo creato un sito web aziendale o un blog, in cui pubblichiamo regolarmente dei contenuti, tuttavia siamo arrivati ad un punto in cui siamo un po' a corto di idee. Certo fare marketing dei contenuti richiede la pubblicazione costante di contenuti di qualità.

Talvolta, è però difficile rispettare il calendario editoriale che si è deciso. Come mai? Gli impegni professionali ci assorbono tempo ed energie, così è difficile ritagliarsi dello spazio per scrivere. Anzi, prima ancora: è addirittura difficile trovare nuovi argomenti su cui scrivere.

Quindi che fare quando non siamo ispirati? Meglio saltare la scadenza o insistere comunque? Se proprio siamo sicuri di non riuscire a pubblicare un contenuto di valore, forse è meglio saltare la pubblicazione. Perché pubblicare un articolo o un post mediocre abbasserebbe il livello di percezione che i lettori, cioè i nostri potenziali clienti, hanno di noi.

Ma il saltare la pubblicazione non deve diventare un alibi. In effetti, il più delle volte, basta solo uno sforzo di concentrazione per trovare materiale su cui scrivere. In questi casi, l’ispirazione può venire semplicemente da alcune fonti che di solito non consideriamo.

Quali sono queste fonti? Vediamone qualcuna qui di seguito. Si tratta di consigli e dritte per riuscire a pubblicare lo stesso, anche nei giorni in cui non siamo in vena. Ricordiamoci infatti che il marketing dei contenuti funziona “per accumulo”: più contenuti di valori pubblichiamo, più si crea la “massa critica” che, a un certo punto, inizia a portare visibilità online e ci fa intercettare i nostri possibili clienti.

Le news del nostro settore

Anche nel settore meno innovativo, ci sono comunque novità. Se non tutti i giorni, almeno una volta al mese o giù di lì. Possiamo trarre spunto da una di queste notizie per creare il nostro prossimo articolo o post.

Le FAQ

Possiamo creare un contenuto, o una serie di contenuti, che danno una risposta alle più frequenti domande dei nostri potenziali clienti.

I problemi dei nostri potenziali clienti

Una tattica evergreen. Anzi: il vero e proprio pilastro su cui si basa il marketing dei contenuti. Scegliere uno dei problemi dei nostri potenziali clienti (e che siamo in grado risolvere) e creare un articolo in cui si spiega la sua soluzione.

Le lezioni che abbiamo appreso dal nostro lavoro

Se siamo dei professionisti che si sporcano le mani sul campo, possiamo creare un contenuto in cui spieghiamo al nostro pubblico come abbiamo fatto una determinata operazione e che cosa abbiamo imparato dal farla. Insomma: si tratta di scrivere un vero e proprio caso di studio, in cui magari diamo conto anche degli errori commessi, perché chi ci legge possa evitarli. Non dobbiamo condividere solo i nostri successi: condividiamo anche e soprattutto quello che abbiamo sbagliato, così da risultare più genuini.

Le interviste agli esperti

Le interviste sono un momento in cui diamo voce a qualcuno che sa fare una specifica cosa meglio di noi. Questo fa sì che il nostro pubblico possa conoscere anche altri punti di vista e risolvere problemi che, se dipendesse da noi, nemmeno potremmo affrontare.

Le liste di risorse

Anche in questo caso, il successo è garantito, perché gli utenti web amano leggere gli elenchi di risorse. Dobbiamo però aver cura di sceglierle tra quelle che sono effettivamente le migliori, affinché il nostro contenuto online sia concretamente di valore.

Il guest blogging

Se siamo già abbastanza autorevoli nella nostra nicchia, possiamo chiedere a un esperto del nostro settore di creare un contenuto per noi, in cui parla di un tema affine a quelli che solitamente trattiamo.

I video

Oramai lo dicono un po’ tutti: i video vanno fortissimo sul web. Tant’è vero che si parla oramai di un vero e proprio fenomeno di video marketing. Perciò, perché non provare a registrare noi stessi qualche video? Magari scopriamo che, in assenza d’ispirazione, ci viene più facile metterci davanti a un microfono e parlare a ruota libera.

I podcast

In caso di scarsa ispirazione, meglio lasciar da parte un attimo la tastiera e provare a registrare un podcast su un argomento in cui padroneggiamo. La fatica dovrebbe risultare minore rispetto a quella di scrivere centinaia o migliaia di parole.

Le recensioni di software, prodotti, libri ecc.

Possiamo anche decidere di recensire un software, un libro, un prodotto o un servizio.

Le infografiche

Sul web, ogni giorno, qualcuno pubblica infografiche. Ciò capita senz’altro anche nel nostro settore. Potremmo riportarle sul nostro sito o blog aziendale per poi commentarle. L’unica avvertenza è quella di… non pubblicare le infografiche della concorrenza!

Le statistiche di settore

Ogni tanto, qualcuno fa un’indagine di settore e la pubblica. Beh, anche quelle sono occasioni per scrivere un articolo o un post. Per di più, possiamo sfruttare la cosa per aggiungere la nostra opinione o una nostra previsione a quelle statistiche.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.

Ti potrebbe anche interessare

Leggi le ultima novità dal blog.

Comunicare efficacemente col web

Leggi tutto...
Il messaggio che trasmette un sito internet arriva dai suoi contenuti.La principale preoccupazione di chi decide di aprire un sito internet o un blog, è il fatto di non sapere cosa scrivere, cosa pubb ...

Scrivere un post: dall'autore al lettore c'è di mezzo il mare

Leggi tutto...
Abbiamo mai pensato alla strada che un post percorre per arrivare ai lettori? Se ci pensiamo bene noteremo che dall'idea alla sua lettura da parte di un utente interessato c'è veramen ...

Gli errori più comuni del business writing – parte II

Leggi tutto...
Dopo avere detto nella prima puntata quali sono gli errori più comuni vediamo di capire quest'oggi perché si fanno questi errori e come li possiamo evitare. Le cause Inade ...

Business writing: dieci errori dieci consigli

Leggi tutto...
Saper comunicare bene sul web è importante specie se il proprio business è basato su internet, ma più in generale lo è per tutte le aziende anche se queste operano offline.Non esistono eccezioni, la b ...

Creare contenuti web che battono la concorrenza

Leggi tutto...
Creare contenuti di qualità a volte non basta per surclassare la concorrenza. Già perché la differenza sta proprio qui, riuscire a fare qualcosa in più per battere la con ...

I trucchi di un blogger di successo

Leggi tutto...
Diventare un blogger di successo non è cosa da tutti. Ci vuole tempo e soprattutto molta pazienza e costanza per arrivare all’obiettivo desiderato. Ecco dunque alcuni semplici consigli ...

Articoli recenti

Leggi le ultima novità dal blog.

Intelligenza artificiale: i pro e i contro

Leggi tutto...
Tema molto dibattuto in questi ultimi tempi: l’intelligenza artificiale. Argomento di grande rilevanza nella società odierna, che suscita sia entusiasmo che preoccupazione. Da un lato, ...

Cosa sono i dati basati su SSD ?

Leggi tutto...
Le SSD (acronimo di solid state drive, o unità di memoria a stato solido) sono delle unità di memoria particolarmente popolari nel mondo dei giocatori di videogiochi. Essendo i videogi ...

Perché utilizzare una VPN per l'accesso al cloud ?

Leggi tutto...
Il 2020 ha visto un enorme aumento del crimine informatico. Sebbene le persone non andassero in ufficio a causa delle preoccupazioni relative al COVID-19, molti si sono trovati inclini a maggiori ri ...

Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli ?

Leggi tutto...
Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli? Siamo nell’era digitale in cui di dati e le informazioni sul web sono una componente chiave di qualsiasi tipo di ...

Consigli sulla sicurezza: come il vostro computer potrebbe compromettersi nel momento peggiore

Leggi tutto...
La sicurezza del proprio dispositivo è oggi qualcosa a cui si deve prestare una particolare attenzione. La rete è invasa da sempre più pericoli, in grado di compromettere i vost ...

Scegliere una password sicura per qualsiasi account

Leggi tutto...
Al giorno d'oggi è estremamente facile subire un attacco ai propri account, specie se riguardano servizi bancari o postali o permettono di fare acquisti online. Per poter evitare che i ...