Utilizzo e significato del comando Ping

  1. Alessio Arrigoni
  2. Blog
  3. Utilizzo e significato del comando Ping

Il ping è un’utilità che si trova su tutti i computer, che funziona a riga di comando e permette di comunicare con qualsiasi dispositivo in rete.

Si tratta del metodo più efficace per gli amministratori di rete per sapere se un computer è online all'interno di una rete, ed è anche un comando utile per sapere subito se un sito web è online o meno.

Pingare un indirizzo di rete (che può essere un indirizzo IP o un indirizzo di un sito internet) significa quindi fargli una chiamata inviandogli un messaggio ed attendere la sua risposta.

Oltre a verificare se un computer o un sito è online o meno, il comando ping può anche essere utilizzato per verificare la velocità della connessione di rete (o meglio le latenze nella comunicazione) tra il sistema e il sito Web o il computer o server di destinazione.

Dal punto di vista tecnico, il ping invia un pacchetto ICMP al destinatario e poi rimane in attesa di ricevere come risposta un altro pacchetto ICMP.

ICMP sta per Internet Control Message Protocol ed è il protocollo usato nelle reti per trasmettere informazioni di controllo, messaggi e malfunzionamenti tra i vari componenti di una rete di calcolatori.

In campo pratico, si può inviare il ping ad un computer usando il prompt dei comandi di Windows o di qualsiasi altra shell scrivendo semplicemente: ping indirizzo IP oppure ping indirizzo sito web.

Per esempio si può fare un ping al router per vedere se il computer è connesso correttamente in rete scrivendo: ping indirizzo ip del router.

Si può fare invece questo comando per verificare se il computer è connesso a internet oppure per sapere se questo sito è online o offline: ping www.nomesito.it.

Cosa significa il risultato del comando Ping?

La risposta al ping visualizza diverse informazioni che descrivono la connessione: il numero di pacchetti inviati e ricevuti, la loro dimensione in byte, il tempo totale trascorso tra l'invio di ogni pacchetto e la ricezione della risposta, la media dei tempi e la percentuale di risposte ottenute.

Un ping standard inviato da un sistema Windows invierà un messaggio di 32 byte al sistema o al sito Web di destinazione, inviando questo messaggio in quattro parti.

Su Linux, il ping viene inviato invece come un messaggio costante e continuo.

Per inviare un ping costante e continuo su Windows, si deve utilizzare il seguente comando: ping -t indirizzo.

Ogni risposta rappresenta un messaggio che viene ricevuto dal destinatario.

La risposta che si ottiene dal ping è composta da alcune informazioni base: durata mostra quanto tempo è necessario per inviare un messaggio al target e ottenere una risposta.

Avere un ping basso significa un tempo di risposta molto veloce, che è un'ottima cosa quando ci si collega ad un server per scaricare dei dati.

TTL significa Time to live e rappresenta il numero di reti attraversate dal messaggio per raggiungere il destinatario.

Il numero indicato, però, non è un conteggio di passaggi, ma "il numero passaggi di rete che può fare il pacchetto prima che venga distrutto".

Sempre nella risposta al ping si ottengono le statistiche ping che ci dicono quanti pacchetti sono stati trasmessi, quanti sono stati ricevuti e quanti sono stati persi.

Di solito se un indirizzo di rete risponde ed è online, i pacchetti trasmessi sono sempre tutti ricevuti, mentre se si tratta di un indirizzo offline, i pacchetti sono tutti persi.

Nel caso alcuni pacchetti fossero ricevuti ed altri persi significa che la connessione ha problemi.

Sempre nelle statistiche è scritto il tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi.

In generale, tra minimo, massimo e medio deve esserci poca differenza, altrimenti significa che la connessione tra noi e il sito web o il computer non è stabile.

Richieste ping bloccate

Alcuni siti web bloccano le richieste di ping, quindi se si tenta di eseguire il ping sull'indirizzo di questi siti internet, il messaggio di risposta sarà qualcosa come "Destinazione rete non raggiungibile" e non c'è modo di eseguirne il ping.

Per vedere se un sito è raggiungibile ci sono comunque altri modi.

La stessa cosa può accadere ad un computer in rete che ha un firewall attivo che blocca il ping per motivi di sicurezza.

In tutti gli altri casi, quando una richiesta di ping fallisce, significa che l'indirizzo del sito web o l'indirizzo IP a cui si invia la richiesta non è corretto oppure che uno dei due è offline, il computer che invia il ping o il destinatario che lo dovrebbe ricevere.

Il ping è uno degli strumenti più utili quando si devono risolvere problemi di connessione di rete ed anche per verificare stabilità e qualità di una connessione ADSL.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.

Ti potrebbe anche interessare

Leggi le ultima novità dal blog.

La differenza fra i protocolli TPC e UDP nella trasmissione dati

Leggi tutto...
Quando si parla di reti di computer e di router, si troveranno spesso riferimenti a TCP e UDP che sono due protocolli utilizzati per inviare dati su Internet o in una rete locale. Durante la configu ...

Cos'è una VPN e quali sono i vantaggi del suo utilizzo

Leggi tutto...
Spesso ne sentiamo parlare, ma sappiamo veramente cos'è una VPN e soprattutto quali sono i vantaggi, oserei dire enormi ancor prima di aver detto che cos'è e quali sono i benef ...

La differenza fra Megabit e Megabyte, come non cadere in errore

Leggi tutto...
Quando si fa riferimento alla capacità di un collegamento dati e, quindi, alla velocità massima per il trasferimento dei dati, come unità di misura si utilizzano i Megabit per s ...

Che cos’è e come funzione il dark web

Leggi tutto...
Ci sarà capitato di sentirne il nome in occasione di uno dei tanti furti di password, o magari, avremo sentito questo nome in occasione di qualche attentato terroristico, citato come “m ...

Le differenze fra modem e router

Leggi tutto...
Modem e router, due termini ci cui ne sentiamo spesso parlare in materia di internet. Ma sappiamo realmente la differenza che intercorre fra i due dispositivi? Ma soprattutto sappiamo a cosa serve l ...

Punti di forza e debolezze dei protocolli a supporto delle VPN

Leggi tutto...
Una rete VPN consente di stabilire un collegamento sicuro tra sistemi che utilizzano, per scambiarsi dati, lo strumento più insicuro per eccellenza, ossia internet. I vari sistemi che si co ...

Articoli recenti

Leggi le ultima novità dal blog.

Intelligenza artificiale: i pro e i contro

Leggi tutto...
Tema molto dibattuto in questi ultimi tempi: l’intelligenza artificiale. Argomento di grande rilevanza nella società odierna, che suscita sia entusiasmo che preoccupazione. Da un lato, ...

Cosa sono i dati basati su SSD ?

Leggi tutto...
Le SSD (acronimo di solid state drive, o unità di memoria a stato solido) sono delle unità di memoria particolarmente popolari nel mondo dei giocatori di videogiochi. Essendo i videogi ...

Perché utilizzare una VPN per l'accesso al cloud ?

Leggi tutto...
Il 2020 ha visto un enorme aumento del crimine informatico. Sebbene le persone non andassero in ufficio a causa delle preoccupazioni relative al COVID-19, molti si sono trovati inclini a maggiori ri ...

Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli ?

Leggi tutto...
Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli? Siamo nell’era digitale in cui di dati e le informazioni sul web sono una componente chiave di qualsiasi tipo di ...

Consigli sulla sicurezza: come il vostro computer potrebbe compromettersi nel momento peggiore

Leggi tutto...
La sicurezza del proprio dispositivo è oggi qualcosa a cui si deve prestare una particolare attenzione. La rete è invasa da sempre più pericoli, in grado di compromettere i vost ...

Scegliere una password sicura per qualsiasi account

Leggi tutto...
Al giorno d'oggi è estremamente facile subire un attacco ai propri account, specie se riguardano servizi bancari o postali o permettono di fare acquisti online. Per poter evitare che i ...