Zimbra: una soluzione per la posta elettronica alternativa

La posta elettronica è diventato uno strumento di comunicazione indispensabile sia in ambito business che privato.

Tanti sono i software che abbiamo a disposizione per la sua gestione, tutti più meno validi.

Ma quest'oggi vorrei soffermare la mia attenzione su una soluzione destinata non solo alla gestione della posta elettronica, ma anche alla comunicazione e la collaborazione aziendale.

Si tratta di Zimbra Collaboration Suite, software open source, di cui ne esiste anche una versione network a pagamento, destinata al mondo business, che comprende varie licenze che forniscono funzionalità aggiuntive, il cui numero dipende dalla licenza scelta.

La soluzione open source Zimbra è fruibile sia dall'apposito client web, sia attraverso i tradizionali clienti di posta elettronica.

Zimbra abbiamo detto che consente non solo la gestione della posta elettronica, ma anche di migliorare la collaborazione all'interno dell'azienda.
L'esperienza utente derivata è particolarmente intuitiva, ed anche i neofiti ben presto prendono confidenza con il nuovo strumento senza la necessità di dover effettuare corsi specifici sulla formazione del personale.

Zimbra in modo molto semplice può essere connesso a soluzioni di comunicazione unificata, così da poter offrire ai suoi utenti anche funzionalità avanzate di call to click, chat, messaggistica vocale e presence messaging.
Inoltre, grazie a un'interfaccia API aperta, include anche dei tool per un'integrazione immediata per Mitel e Cisco.

Uno dei punti di forza di Zimbra è il particolare modello di business basato sul basso costo, che lo rende particolarmente appetibile rispetto alle altre soluzioni concorrenti. E lo dimostrano i numeri: 400 milioni gli utenti che hanno optato per la soluzione open source e oltre 100 milioni gli utenti che hanno acquistato una licenza a pagamento.

Infatti sono già molte le attività, gli enti pubblici, governativi e di istruzione che hanno optato per l'adozione di Zimbra.

Per un primo approccio vi consiglio la visione del video dimostrativo qui sotto.

Mentre per un approfondimento delle funzionalità del prodotto vi consiglio la lettura dell'apposita sezione sul sito del ilger, maggiore distributore italiano.

Zimbra è disponibile in italiano per i sistemi operativi Windows. Linux e Mac OS.

Non mi resta che augurarvi un buon utilizzo di Zimbra.

Oppure hai ancora dubbi e semplicemente vuoi approfondire l'argomento? Contattami liberamente, senza alcun impegno, per un preventivo gratuito di consulenza personalizzata.

Nella sessione studiata su misura per te sarò a tua completa disposizione fornendoti risposte chiare, immediate e precise.

Consulenze telefoniche o per posta elettronica prevedono un costo.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.
Alessio Arrigoni - CONSULENTE INFORMATICO
Via per Senna, 15 - 22070 Capiago Intimiano (CO)
info@alessioarrigoni.it
PRIVACY | P.I. 02752540134