Navigare sul web in maniera del tutto anonima

Torniamo ancora a parlare di TOR, il browser che permette di navigare sul web liberamente preservando la propria privacy, visitando siti con la sicurezza che la propria connessione non possa essere individuata nemmeno da un hacker o da un ente governativo.

Oltre al fatto di essere veramente anonimi online, si può navigare con Tor Browser, per poter andare su internet in siti stranieri bloccati, siti multimediali che non hanno licenza a trasmettere in un paese, siti oscurati.

Con l'ultimo aggiornamento, Tor Browser 8 è stato migliorato nell'interfaccia includendo le funzionalità moderne introdotte in Firefox Quantum e un motore di rendering delle pagine più veloce.

Tor consente la navigazione anonima re-indirizzando il traffico di rete attraverso nodi attivi in tutto il mondo. I nodi non sono altro che computer messi a disposizioni da volontari che vogliono contribuire ad ampliare la rete anonima di Tor.

Tor quindi non solo permette la navigazione anonima su internet ma nasconde anche il paese di origine per tutte le applicazioni cosi nessun sito web potrà conoscere la nostra vera provenienza. Questo permette di bypassare i siti bloccati dai provider di servizi Internet (ISP) o da enti governativi.

Tor è molto usato in paesi come Cina, Iran o altri dove la censura è molto stretta.

Per scaricare TOR Browser in italiano si può andare sul sito ufficiale del Tor Project, premere su Download e poi scegliere la versione, per Mac, Windows o Linux, 32 bit o 64 bit.

Una volta scaricato il file di installazione, si può estrarre la cartella in qualsiasi posizione.

Quando si apre TOR, premendo sul File Start Tor Browser, il programma esegue immediatamente la connessione alla rete TOR, rendendo automatica la navigazione anonima.

Se ci sono problemi o per avere più controllo, è possibile premere sul tasto Configura per scegliere se impostare un bridge di rete (nel caso il provider bloccasse le connessioni alla rete TOR) e per impostare un proxy locale.

L'ultima versione TOR Browser 8 è diventata più semplice da usare in modo che anche persone meno esperte possano navigare in modo anonimo e proteggere la propria privacy.

Un altro cambiamento importante, oltre all'interfaccia del browser, è l'aggiunta di un pulsante Tor Circuit, che cambia casualmente il server utilizzato per connettersi.

In precedenza questa operazione richiedeva una serie di opzioni confuse, mentre ora si fa solo con due click sul lucchetto accanto all'indirizzo del sito.

Tor Browser 8 semplifica anche il processo di Bridge Fetching, necessario quando Internet è bloccato in qualsiasi paese, che ora è automatico.

Vale la pena usare Tor come browser predefinito per tutti?

In teoria si, si può usare anche tutti i giorni come browser predefinito ed i siti web funzionano quasi tutti senza problemi, tuttavia ci sono alcune controindicazioni che lo rendono scomodo per molti versi.

Il più importante problema è che, a causa del reindirizzamento extra in corso, i tempi di caricamento sono più lenti, specialmente sui siti più grandi e più complessi.

Inoltre, poiché Tor disabilita molti elementi web interattivi e plugins dei browser, alcuni siti appariranno non funzionanti.

Tor Browser include due componenti aggiuntivi: HTTPS Everywhere (per forzare le connessioni HTTPS ove disponibili) e NoScript (limitando gli elementi interattivi sulle pagine per limitare la possibilità di attacchi del browser).

Di conseguenza, le pagine possono spesso apparire più semplici e più ridotte di quanto non lo siano veramente.

Per finire, Tor Browser funziona come una finestra di navigazione in incognito quindi la cronologia di navigazione non viene salvata ed ogni traccia di login e cookie e file di internet viene eliminato alla fine di ogni sessione.

Il consiglio è quindi di tenerlo come secondo browser da utilizzare quando vogliamo navigare in rete mantenendo una certa privacy.

Oppure hai ancora dubbi e semplicemente vuoi approfondire l'argomento? Contattami liberamente, senza alcun impegno, per un preventivo gratuito di consulenza personalizzata.

Nella sessione studiata su misura per te sarò a tua completa disposizione fornendoti risposte chiare, immediate e precise.

Consulenze telefoniche o per posta elettronica prevedono un costo.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.
Alessio Arrigoni - CONSULENTE INFORMATICO
Via per Senna, 15 - 22070 Capiago Intimiano (CO)
Tel. 031.461.335 - POSTA: info@alessioarrigoni.it
PRIVACY | P.I. 02752540134