Connessione sicura a internet a tutti i livelli

Una connessione internet sicura dovrebbe essere scontata, ma è messa a rischio da molti fattori che aprono vulnerabilità che possono poi essere sfruttate da hacker o virus per rubare dati o informazioni e spiare le attività online.

I livelli di sicurezza di una connessione internet sono, sostanzialmente, tre:

  • A livello di configurazione del computer e dei dispositivi connessi in rete, incluso l'uso di programmi e sistemi operativi aggiornati e non aperti a bug, almeno quelli conosciuti.
  • A livello di configurazione di accesso a internet, ossia del modem e del router.
  • A livello utente, per navigare sicuri sui siti web mettendoci il giusto grado di attenzione nel condividere informazioni.

Cercando di essere completi, ma sintetici, vediamo un riepilogo sulle misure da prendere per rendere sicura la connessione di rete, soprattutto nell'ottica di fare tutti i controlli base, saper riconoscere i rischi e stare lontani dai pericoli.

Configurazione sicura dei dispositivi e dei computer collegati in rete

Per quanto riguarda il livello di sicurezza della configurazione del computer, per iniziare, è importantissimo che ogni dispositivo in rete sia aggiornato all'ultima versione del sistema operativo.

Questo requisito è fondamentale non solo per i pc o eventuale server, ma anche per lo smartphone, il tablet, un eventuale NAS e qualsiasi altro dispositivo IoT (internet of things) che può collegarsi a internet e sia accessibile in rete (smart tv, termostato, telecamera ecc.).

Negli ultimi tempi, infatti, è stato rilevato come la maggior parte dei rischi di sicurezza in una rete derivi proprio da questi dispositivi IoT, che sono pieni di bug e vulnerabilità facili da sfruttare per hacker più o meno bravi.

A tal proposito, per fare un controllo sulla connessione e la rete, c'è un programma capace di fare una scansione dei dispositivi connessi per rilevare eventuali rischi e problemi. Si tratta di BitDefender Home Scanner, gratuito e molto semplice da utilizzare.

Con una scansione della rete, l'Home Scanner farà un controllo sul firmware dei dispositivi connessi e sulla presenza di vulnerabilità software conosciute in modo da intervenire dove necessario per migliorare la sicurezza della rete. Questo tipo di programma è uno dei più facili da usare per controllare la sicurezza della rete LAN.

Configurazione sicura per l'accesso a internet

L'accesso a internet è gestito dal modem/router. La prima cosa da fare quando acquistiamo un modem router è cambiare la password di default del produttore, perché nel caso qualche hacker riesca a violare la nostra rete avrebbe vita facile a entrarvi e avere campo libero.

Ma non solo sul router, ma anche su altri eventuali switch, connessione wi-fi è opportuno cambiare la password di default, inserendone una adeguatamente complessa.

Connessione sicura ai siti internet

Più importante di tutto, la sicurezza su internet dipende fortemente dal modo di condividere informazioni e usare i siti web.

In particolare è importante fare uso di password sicure e non facili da ricordare o scoprire, non immettere dati di login o privati in siti che non sono https (con certificato di protezione aggiornato) e saper riconoscere i siti pericolosi, evitando di cliccare il link sbagliato e cadere in trappole e truffe.

Oppure hai ancora dubbi e semplicemente vuoi approfondire l'argomento? Contattami liberamente, senza alcun impegno, per un preventivo gratuito di consulenza personalizzata.

Nella sessione studiata su misura per te sarò a tua completa disposizione fornendoti risposte chiare, immediate e precise.

Consulenze telefoniche o per posta elettronica prevedono un costo.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.
Alessio Arrigoni - CONSULENTE INFORMATICO
Via per Senna, 15 - 22070 Capiago Intimiano (CO)
Tel. 031.461.335 - POSTA: info@alessioarrigoni.it
PRIVACY | P.I. 02752540134