E-mail Marketing: come crearsi un database di indirizzi?

La newsletter è pronta, quello che manca è l’indirizzario. Insomma, ma a chi mandarla? Dove e come trovare i destinatari delle mie newsletter?

Con un'applicazione Facebook.

Per un servizio mailing che funzioni, abbiamo bisogno di:

- una bella mail,
- un software di invio e gestione mail (ce ne sono anche di gratuiti),
- un indirizzario valido a cui mandare la newsletter.

Cosa intendiamo per indirizzario valido?

Un indirizzario di mail sicure. Ovvero, utenti che hanno dato il consenso a ricevere la newsletter, e che siano potenzialmente interessati al contenuto della mail.

Attenzione! Se l’utente non ha dato il consenso, si cade in violazione della privacy. Se non è interessato al contenuto ne sarà infastidito dal riceverla e questo senso di fastidio potrebbe ricade sul brand veicolato della newsletter.

Come ottenere l'indirizzo mail.

Un metodo molto semplice e immediato di reclutamento e-mail è farvela lasciare. Come? Con un’applicazione FB.

Motivazione.

Un'applicazione FB può essere divertente, utile, godibile. Può incuriosire.

L'utente, quindi, trova l’applicazione interessante, quindi sceglie di parteciparvi, quindi acconsente a lasciare il proprio indirizzo mail per poterla utilizzare.

Privacy.

Quando chiedete all'utente di lasciare la mail per accedere all'applicazione, avvisate che la mail verrà utilizzata per l’invio della newsletter e che sarà comunque possibile disiscriversi in qualsiasi momento.

L'utente, pur di curiosare l'applicazione, accetterà questa minima perdita di privacy, tanto sa che quando vuole può revocare il consenso. Semplice e indolore.

Oppure hai ancora dubbi e semplicemente vuoi approfondire l'argomento? Contattami liberamente, senza alcun impegno, per un preventivo gratuito di consulenza personalizzata.

Nella sessione studiata su misura per te sarò a tua completa disposizione fornendoti risposte chiare, immediate e precise.

Consulenze telefoniche o per posta elettronica prevedono un costo.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.
Alessio Arrigoni - CONSULENTE INFORMATICO
POSTA: info@alessioarrigoni.it
PRIVACY | P.I. 02752540134