Come eseguire un backup dei dati

Il backup serve a salvare al di fuori del computer tutte le informazioni che sono vitali per il nostro lavoro e per windows.

Perché è necessario fare un Backup?

I computer sono macchine perfette ma a volte succede che un programma si logori con l'utilizzo; questo può comportare un crash di sistema e quindi la perdita di tutte le informazioni che avevamo sull'hard disk.
Il nostro pc può inoltre essere infettato da un virus che ci cancella tutto l'hard disk o più semplicemente può succedere un guasto all'hardware.
Spesso capita che siano gli utilizzatori a commettere degli errori nella gestione dei file, così da cancellare inavvertitamente documenti importanti.
Ecco perché è opportuno eseguire periodicamente un backup.

Dove eseguire il backup dei nostri dati?

Il miglior modo di fare un backup è su hard disk esterni.

Ci sono due modi di affrontare un backup:

1. Si può utilizzare l'utilità di windows o programmi di terze parti gratuiti o a pagamento come ad esempio syncback che è un programma gratuito.
Indipendente dal programma utilizzato la finalità è di creare un processo automatico di salvataggio totale o parziale dei nostri dati.

2. Il secondo metodo per eseguire il backup, più spartano ma più versatile, consiste nel copiare manualmente tutti i file che si ritiene siano utili e fondamentali per il nostro lavoro.

Non posso che augurarvi un buon backup dei vostri dati e se avete qualche problema non esitate a contattarmi!!!!

Oppure hai ancora dubbi e semplicemente vuoi approfondire l'argomento? Contattami liberamente, senza alcun impegno, per un preventivo gratuito di consulenza personalizzata.

Nella sessione studiata su misura per te sarò a tua completa disposizione fornendoti risposte chiare, immediate e precise.

Consulenze telefoniche o per posta elettronica prevedono un costo.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.
Alessio Arrigoni - CONSULENTE INFORMATICO
Via per Senna, 15 - 22070 Capiago Intimiano (CO)
Tel. 031.461.335 - POSTA: info@alessioarrigoni.it
PRIVACY | P.I. 02752540134