Usare la tecnologia bluetooth in sicurezza

Che cos'è?

Il bluetooth è una tecnologia che permette la comunicazione fra dispositivi elettronici senza l'ausilio di fili. A differenza del wi-fi, il bluetooth è una tecnologia di comunicazione a corto raggio, parliamo di pochi metri mentre nel caso del wireless arriviamo anche al centinaio di metri, pensiamo agli hotspot nelle piazze usati per offrire il collegamento a internet gratuito.

Un esempio di utilizzo della tecnologia bluetooth sono gli auricolari senza fili dei telefoni cellulari, la connessione senza fili fra macchina fotografica e pc per poter scaricare le foto, o per rimanere in tema di telefoni cellulari quando parlate al telefono in viva voce nella vostra automobile, o altro ancora il vostro mouse senza fili.

Non ce ne rendiamo conto, ma nella vita di tutti i giorni siamo circondati da dispositivi che comunicano fra di loro grazie a questa tecnologia.

Purtroppo come sempre c'è il pericolo alla sicurezza in agguato.

Quali i rischi?

Anche se apparentemente fornisce un certo grado di sicurezza, in quanto supporta l'autenticazione crittografata, molti sono i dispositivi vulnerabili.

Infatti sono parecchi i dispositivi che, per la comunicazione, si appoggiano esclusivamente su un pin a quattro cifre.

Quindi se un malintenzionato individua il vostro dispositivo bluetooth, potrebbe tentare di sovraccaricarlo inviando una serie di messaggi, utilizzare a sbaffo il vostro telefono o peggio ancora rubare i dati in esso contenuti. O anche sfruttare il vostro dispositivo per perpetrare attacchi nei confronti di altri dispositivi.

Come proteggersi?

- Usare il bluetooth in modalità nascosta: una volta che abbiamo stabilito la connessione fra i nostri dispositivi, questi, le volte successive, si collegano automaticamente. Quindi anche se il bluetooth è nascosto, comunque i nostri dispositivi si parlano.
- Attenzione ai luoghi: poniamo particolare attenzione quando la nostra connessione bluetooth è visibile, in particolare nei luoghi ove esiste un hotspot pubblico.
- Disabilitarlo quando non usato: abilitare la connessione solo per lo stretto tempo necessario al suo utilizzo.
- La configurazione adeguata: i nostri dispositivi ci permettono di configurare adeguatamente la nostra connessione bluetooth. L'abilitazione o disabilitazione di una determinata caratteristica potrebbe rendere più o meno sicura la nostra connessione. Il consiglio è quindi di valutare bene le varie opzioni al fine di rendere il più possibile sicuro il nostro bluetooth.
- Sfruttare le opzioni di sicurezza: controlliamo attentamente quali sono le opzioni di sicurezza che il nostro dispositivo offre e cerchiamo di adottarle per rendere la nostra connessione bluetooth il più possibile sicura.

Questo è quanto, spero di esservi stato utile fornendo preziosi consigli, e soprattutto mi auguro che dopo la lettura di questo articolo abbiate un maggiore occhio di riguardo nei confronti del vostro telefono cellulare.

Oppure hai ancora dubbi e semplicemente vuoi approfondire l'argomento? Contattami liberamente, senza alcun impegno, per un preventivo gratuito di consulenza personalizzata.

Nella sessione studiata su misura per te sarò a tua completa disposizione fornendoti risposte chiare, immediate e precise.

Consulenze telefoniche o per posta elettronica prevedono un costo.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.
Tags: Bluetooth, LAN
Articolo pubblicato sulle seguenti testate:
Alessio Arrigoni - CONSULENTE INFORMATICO
Via per Senna, 15 - 22070 Capiago Intimiano (CO)
Tel. 031.461.335 - POSTA: info@alessioarrigoni.it
PRIVACY | P.I. 02752540134