Configurazione reti

La realizzazione di reti comporta anche la giusta configurazione dei componenti. Oggi è di fondamentale importanza definire delle adeguate protezioni per evitare intrusioni non autorizzate perchè purtroppo anche gli strumenti per forzare le protezioni si sono evoluti enormemente con il tempo e pertanto è necessario avere sempre un monitoraggio continuo della rete.

Inoltre è necessario anche prevedere un sistema di backup dati a scadenze programmate, in modo che si possa facilmente ripristinare una situazione quasi in tempo reale in caso di guasto delle apparecchiature preposte al salvataggio dati o prevedere la possibilità di poter ricostruire il sistema informatico esistente in caso di crash totale.

Ultimo, ma non meno importante, è la valutazione di una linea di alimentazione privilegiata per il funzionamento delle apparecchiature informatiche e l’equipaggiamento di gruppi di continuità (UPS) affinché, in caso di mancanza di energia elettrica, non ci sia una brusca interruzione dei computer con, anche in questo caso, il rischio di perdere informazioni e danneggiare i pc stessi.
Alessio Arrigoni - CONSULENTE INFORMATICO - Via per Senna, 15 - 22070 Capiago Intimiano (CO) - Tel./Fax 031.461.335 - info@alessioarrigoni.it
PRIVACY | P.I. 02752540134