Come fare business su Facebook

Facebook assieme a Twitter è il social network più popolare della rete. Ormai tutti hanno un profilo personale, e le aziende al pari degli utenti possono creare una pagina.
Quindi vista la moltitudine di utenti avere una pagina aziendale su Facebook è un'opportunità assolutamente da non lasciarsi scappare.
Il costo è praticamente nullo, o meglio l'unico costo che richiede è un pò del nostro tempo per tenerla aggiornata.
Vediamo quindi alcuni semplici consigli/errori da evitare per ottimizzare al meglio la nostra pagina Facebook.

1. Essere trasparenti e ben riconoscibili. Pubblicare chiaramente le informazioni aziendali. Descrivere chiaramente il tipo di attività svolta, rendere facilmente fruibili dagli utenti i contatti aziendali e ben riconoscibile il logo aziendale.

2. Tenere aggiornata la nostra pagina arricchendola di contenuti. Facebook ci dà la possibilità di pubblicare foto e video, quindi cogliamo al balzo la palla e cerchiamo di pubblicare le foto dei nostri prodotti ed eventualmente se ne abbiamo anche dei video.

3. Cerchiamo di diversificare i post, non pubblicando solo contenuti inerenti la nostra attività che rimandino al nostro sito, ma anche contenuti che rimandino ad altri siti ma sempre attinenti il nostro settore.

4. Se abbiamo dei canali su altri social condividiamo gli aggiornamenti e facciamo sapere al mondo che non siamo solo facebook

5. Cerchiamo di essere attivi e curiamo le risposte ai commenti. Quando facciamo un commento curiamo la forma, se questo è negativo cerchiamo di essere diplomatici e soprattutto non lasciamo attendere i nostri utenti nelle risposte.

6. Mai cancellare i commenti negativi. È solo benzina sul fuoco. Manteniamo l'autocontrollo e cerchiamo di capire il perché della critica negativa.

7. Utilizziamo le applicazioni. È un modo per coinvolgere la nostra comunità. Facebook ci dà la possibilità di creare autonomamente iniziative di marketing e comunicazione.

8. Creiamo una landing tab, una pagina di atterraggio per i nostri potenziali fan. È il nostro primo messaggio verso dei potenziali clienti.

9. Promuoviamo la nostra pagina. Facebook ci dà la possibilità di creare un banner pubblicitario all'interno della sua rete per la sua promozione. Pensiamoci un attimo e non tralasciamo anche questa opportunità

10. Evitiamo di promuovere concorsi e promozioni che violino con le policy di Facebook

Oppure hai ancora dubbi e semplicemente vuoi approfondire l'argomento? Contattami liberamente, senza alcun impegno, per un preventivo gratuito di consulenza personalizzata.

Nella sessione studiata su misura per te sarò a tua completa disposizione fornendoti risposte chiare, immediate e precise.

Consulenze telefoniche o per posta elettronica prevedono un costo.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.
Alessio Arrigoni - CONSULENTE INFORMATICO
Via per Senna, 15 - 22070 Capiago Intimiano (CO)
Tel. 031.461.335 - POSTA: info@alessioarrigoni.it
PRIVACY | P.I. 02752540134