Come fare business su Facebook

  1. Alessio Arrigoni
  2. Blog
  3. Come fare business su Facebook

Facebook assieme a Twitter è il social network più popolare della rete. Ormai tutti hanno un profilo personale, e le aziende al pari degli utenti possono creare una pagina.
Quindi vista la moltitudine di utenti avere una pagina aziendale su Facebook è un'opportunità assolutamente da non lasciarsi scappare.
Il costo è praticamente nullo, o meglio l'unico costo che richiede è un pò del nostro tempo per tenerla aggiornata.
Vediamo quindi alcuni semplici consigli/errori da evitare per ottimizzare al meglio la nostra pagina Facebook.

1. Essere trasparenti e ben riconoscibili. Pubblicare chiaramente le informazioni aziendali. Descrivere chiaramente il tipo di attività svolta, rendere facilmente fruibili dagli utenti i contatti aziendali e ben riconoscibile il logo aziendale.

2. Tenere aggiornata la nostra pagina arricchendola di contenuti. Facebook ci dà la possibilità di pubblicare foto e video, quindi cogliamo al balzo la palla e cerchiamo di pubblicare le foto dei nostri prodotti ed eventualmente se ne abbiamo anche dei video.

3. Cerchiamo di diversificare i post, non pubblicando solo contenuti inerenti la nostra attività che rimandino al nostro sito, ma anche contenuti che rimandino ad altri siti ma sempre attinenti il nostro settore.

4. Se abbiamo dei canali su altri social condividiamo gli aggiornamenti e facciamo sapere al mondo che non siamo solo facebook

5. Cerchiamo di essere attivi e curiamo le risposte ai commenti. Quando facciamo un commento curiamo la forma, se questo è negativo cerchiamo di essere diplomatici e soprattutto non lasciamo attendere i nostri utenti nelle risposte.

6. Mai cancellare i commenti negativi. È solo benzina sul fuoco. Manteniamo l'autocontrollo e cerchiamo di capire il perché della critica negativa.

7. Utilizziamo le applicazioni. È un modo per coinvolgere la nostra comunità. Facebook ci dà la possibilità di creare autonomamente iniziative di marketing e comunicazione.

8. Creiamo una landing tab, una pagina di atterraggio per i nostri potenziali fan. È il nostro primo messaggio verso dei potenziali clienti.

9. Promuoviamo la nostra pagina. Facebook ci dà la possibilità di creare un banner pubblicitario all'interno della sua rete per la sua promozione. Pensiamoci un attimo e non tralasciamo anche questa opportunità

10. Evitiamo di promuovere concorsi e promozioni che violino con le policy di Facebook

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.

Ti potrebbe anche interessare

Leggi le ultima novità dal blog.

Instagram per le aziende: consigli utili

Leggi tutto...
Vogliamo sfruttare le potenzialità di Instagram per aumentare il nostro business? Bene allora ti conviene proseguire nella lettura, perché in questo articolo troverai una serie di prez ...

Acquisire fama e credibilità su Twitter

Leggi tutto...
La base per ottenere una strategia vincente è riuscire ad ottenere molti followers, ossia persone che ci seguono. Avere un elevato numero di followers vuol dire avere un più ampio ba ...

Che differenza c’è fra social media e social network

Leggi tutto...
Siamo veramente a conoscenza di quali sono le differenze tra social network e social media? "Social media" e "social network" sono termini usati come se fossero sinonimi. Tutta ...

Hai pochi follower? Ecco perché?

Leggi tutto...
Abbiamo aperto un profilo su Twitter per la nostra azienda, ma abbiamo pochi follower, nonostante la qualità dei nostri prodotti e servizi. Perché? Probabilmente la causa di tutto ci& ...

Come aumentare il traffico intorno a Google Plus

Leggi tutto...
Come in tutti i social network, anche in Google Plus l'obiettivo è sempre quello: cercare di aumentare il traffico intorno al proprio profilo. In particolare se in Facebook l'obiett ...

Instagram per le aziende: guida all'uso

Leggi tutto...
L'avvento dei social network ha cambiato radicalmente il modo di fare web marketing ed ognuno di essi, per poter rendere al meglio, deve essere utilizzato per le peculiarità che gli appar ...

Articoli recenti

Leggi le ultima novità dal blog.

Social media: come scegliere i canali giusti per promuovere la tua attività

Leggi tutto...
I social media sono uno strumento fondamentale per molte attività, ma scegliere i canali giusti è essenziale per massimizzare i risultati. Non tutti i social sono adatti a ogni tipo di ...

Intelligenza artificiale: i pro e i contro

Leggi tutto...
Tema molto dibattuto in questi ultimi tempi: l’intelligenza artificiale. Argomento di grande rilevanza nella società odierna, che suscita sia entusiasmo che preoccupazione. Da un lato, ...

Cosa sono i dati basati su SSD ?

Leggi tutto...
Le SSD (acronimo di solid state drive, o unità di memoria a stato solido) sono delle unità di memoria particolarmente popolari nel mondo dei giocatori di videogiochi. Essendo i videogi ...

Perché utilizzare una VPN per l'accesso al cloud ?

Leggi tutto...
Il 2020 ha visto un enorme aumento del crimine informatico. Sebbene le persone non andassero in ufficio a causa delle preoccupazioni relative al COVID-19, molti si sono trovati inclini a maggiori ri ...

Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli ?

Leggi tutto...
Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli? Siamo nell’era digitale in cui di dati e le informazioni sul web sono una componente chiave di qualsiasi tipo di ...

Consigli sulla sicurezza: come il vostro computer potrebbe compromettersi nel momento peggiore

Leggi tutto...
La sicurezza del proprio dispositivo è oggi qualcosa a cui si deve prestare una particolare attenzione. La rete è invasa da sempre più pericoli, in grado di compromettere i vost ...