Imparare a gestire i commenti negativi: consigli utili

  1. Alessio Arrigoni
  2. Blog
  3. Imparare a gestire i commenti negativi: consigli utili

Quando si ha un profilo su un social network capita che si ricevano critiche o commenti negativi.

Che fare allora di fronte ad un commento negativo?

La cosa assolutamente da non fare è cancellarlo perché non si farebbe altro che alimentare benzina sul fuoco, ma nemmeno rispondere in tono polemico.
Anzi dimostriamo interesse verso il reclamo e cerchiamo di capirne a fondo il perché trasformando un qualcosa di negativo in qualcosa di costruttivo e soprattutto non lasciamo passare troppo tempo prima di dare una risposta.

Ma in dettaglio vediamo quali sono le cose da fare:

- Per prima cosa analizziamo a fondo il contenuto e se effettivamente viene esposto un problema, e non è un insulto o una provocazione, iniziamo col ringraziare della segnalazione, la gentilezza è sempre gradita, e se non abbiamo una soluzione immediata al problema prendiamo tempo.
In questo modo diamo un segnale all'utente che la sua segnalazione è stata presa in carico, ma nel contempo noi prendiamo tempo per dare una risposta alla critica.

- Se effettivamente è una segnalazione di un problema del tutto legittima porgiamo le nostre scuse e prendiamone atto segnalando che quanto prima cercheremo di porre rimedio al fine di poter offrire un servizio sempre migliore.

- La discussione portiamola avanti in privato. Invitiamo l'utente a segnalare il dettaglio della problematica fornendo i propri recapiti scrivendo o chiamando il servizio clienti, perché tenere la discussione in pubblico alimenterebbe altre critiche.

- Analizziamo se nella critica c'è qualcosa di positivo. In caso affermativo cerchiamo di portare l'attenzione sull'aspetto positivo, perché non legge solo chi scrive ma l'intera comunità del web.

- Se nel nostro sito internet abbiamo una sezione appositamente dedicata alle faq portiamo l'attenzione su quella sezione del sito. Avere nel nostro sito internet una sezione appositamente dedicata alla risoluzione dei problemi è tutto a nostro vantaggio.

- Se nel prosieguo della discussione emerge una soluzione al problema invitiamo l'utente a lasciare un feedback. In questo modo diamo alla community l'idea di una azienda trasparente che non si nasconde di fronte ai problemi.

- Se ricevete commenti che sono delle vere e proprie provocazioni facciamo finta di niente ed aspettiamo se la comunità interviene spontaneamente in nostra difesa. Se ciò accade questo è lo scenario migliore e lasciamo che siano loro a parlare, non interveniamo assolutamente.
In caso contrario cerchiamo di distogliere l'attenzione e cerchiamo di creare altri post in modo da portare la provocazione in coda.
Cosa assolutamente da non fare è cancellare perché alimenterebbe altre provocazioni.

- Se invece il commento è un vero e proprio insulto non esitiamo a cancellarlo e bloccare l'utente. Consideriamo che in queste situazioni ci sono tutti gli estremi per una querela alla polizia postale.

Insomma se le critiche sono segnalazioni di problematiche cerchiamo di portarla dalla nostra parte prendendola come un punto per crescere, in questo modo dimostriamo professionalità e serietà.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.

Ti potrebbe anche interessare

Leggi le ultima novità dal blog.

Creare post di impatto per il nostro blog

Leggi tutto...
Lo scopo di un blogger è quello di produrre contenuti di qualità, per risolvere specifiche esigenze dei lettori, e informare e condividere la conoscenza acquisita in uno specifico sett ...

Gli Rss Feed

Leggi tutto...
Per capire cosa sono gli Rss Feed dobbiamo dire cosa ci permettono di fare. Li possiamo considerare come un mezzo per ricevere gli aggiornamenti dai nostri siti preferiti senza dover andare esplic ...

Come migliorare la call to action

Leggi tutto...
Gli utenti sono cambiati. Non sono più semplici spettatori delle strategie di comunicazione dei marchi, ma si sono trasformati in persone attive e ansiose di interagire con le aziende a cui c ...

Come creare contenuti di qualità per il proprio sito internet

Leggi tutto...
È inutile girarci intorno, la migliore strategia per essere visibili è la creazione di contenuti di qualità. Si sa sul web la concorrenza è spietata, ma uno dei sistemi ...

Perché scrivere un e-book

Leggi tutto...
L’autorevolezza Vi starete chiedendo cosa ha che vedere l’autorevolezza con la scrittura di un-book. Forse di primo acchito diremmo ben poco, e invece non è proprio così ...

Gli errori nel blogging aziendale

Leggi tutto...
La nostra azienda ha un blog, però stenta però a decollare. Le visite non arrivano oppure non sono in target? Le conversioni scarseggiano? Forse c’è qualcosa che non va. ...

Articoli recenti

Leggi le ultima novità dal blog.

Social media: come scegliere i canali giusti per promuovere la tua attività

Leggi tutto...
I social media sono uno strumento fondamentale per molte attività, ma scegliere i canali giusti è essenziale per massimizzare i risultati. Non tutti i social sono adatti a ogni tipo di ...

Intelligenza artificiale: i pro e i contro

Leggi tutto...
Tema molto dibattuto in questi ultimi tempi: l’intelligenza artificiale. Argomento di grande rilevanza nella società odierna, che suscita sia entusiasmo che preoccupazione. Da un lato, ...

Cosa sono i dati basati su SSD ?

Leggi tutto...
Le SSD (acronimo di solid state drive, o unità di memoria a stato solido) sono delle unità di memoria particolarmente popolari nel mondo dei giocatori di videogiochi. Essendo i videogi ...

Perché utilizzare una VPN per l'accesso al cloud ?

Leggi tutto...
Il 2020 ha visto un enorme aumento del crimine informatico. Sebbene le persone non andassero in ufficio a causa delle preoccupazioni relative al COVID-19, molti si sono trovati inclini a maggiori ri ...

Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli ?

Leggi tutto...
Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli? Siamo nell’era digitale in cui di dati e le informazioni sul web sono una componente chiave di qualsiasi tipo di ...

Consigli sulla sicurezza: come il vostro computer potrebbe compromettersi nel momento peggiore

Leggi tutto...
La sicurezza del proprio dispositivo è oggi qualcosa a cui si deve prestare una particolare attenzione. La rete è invasa da sempre più pericoli, in grado di compromettere i vost ...