Perché le PMI dovrebbero aprire un blog aziendale

  1. Alessio Arrigoni
  2. Blog
  3. Perché le PMI dovrebbero aprire un blog aziendale

Purtroppo ad oggi sono ancora molti gli imprenditori, soprattutto fra le PMI, che non capiscono quanto sia importante l’apertura di un blog aziendale da affiancare al sito istituzionale come strumento di marketing.

Per di più va aggiunto che il suo costo è estremamente contenuto, gran parte di questo è solo il nostro tempo per la pianificazione del piano editoriale e la stesura dei contenuti da pubblicare.

I benefici apportati sono del tutto indipendenti dalle dimensioni e dal settore in cui opera l’azienda. Ma vediamo in dettaglio una serie di validi motivi per cui dovrei affiancare un blog al sito web istituzionale della mia azienda.

Stabilire un canale di comunicazione coi clienti

Per un’azienda, l’apertura di un blog significa creare un canale di comunicazione diretto con i propri clienti, già acquisiti o potenziali. In effetti, il sito web istituzionale non permette la stessa libertà d’azione di un blog. Nel sito web, l’azienda parla in modalità unidirezionale, senza dare voce a chi sta dall’altra parte, mentre sul blog c’è un dialogo vero e proprio.

Incremento del traffico web verso il sito istituzionale

Creare un blog aziendale è un ottimo modo per convogliare traffico web verso il sito web istituzionale, a patto però di riuscire a interpretare davvero i bisogni dei propri clienti e di creare contenuti di qualità, cioè di creare contenuti web su misura per il proprio pubblico.

Trovare clienti

Abbiamo detto che il blog permette di instaurare un filo diretto di comunicazione coi propri clienti, acquisiti o potenziali, ma questo funziona se da parte nostra c’è regolarità nella pubblicazione. Dobbiamo imporci una frequenza di pubblicazione che deve tassativamente essere regolare. Perché è grazie alla regolarità che riusciamo a stabilire un contatto coi nostri lettori.

Risparmio di tempo

Il blog è la nostra bacheca verso il mondo. Attraverso di essa possiamo condividere coi nostri clienti in qualsiasi momento e in tempo reale tutte le comunicazioni importanti riguardanti l’azienda. Tempo e soldi che si risparmiano rispetto ai canali tradizionali.

Creare contenuti di qualità per i social network

Tutto ciò che creiamo sul blog aziendale andrebbe condiviso sui vari canali social, dove dovremmo avere una nostra pagina. Niente di meglio di un blog per condividere sui social network contenuti di qualità ritagliati sulle esigenze dei nostri clienti.

Attenzione non su tutti i social, ma solo dove sappiamo esserci un pubblico veramente interessato a noi.

Dimostrare autorevolezza, competenza e professionalità

Creare un blog aziendale è un ottimo modo per dimostrare al pubblico che cosa l’impresa sa fare con professionalità e competenza. Tutto ciò aumenta in modo notevole la fiducia dei clienti verso d noi.

Insomma: un blog aziendale è un’arma potente per migliorare la visibilità e la reputazione del nostro marchio. Un’occasione straordinaria per diventare autorevole e migliorare la nostra immagine agli occhi del pubblico.

Capire le esigenze dei clienti

Un blog aziendale consente di valutare l’opinione che i nostri clienti hanno di noi e dei nostri prodotti. Questo perché i clienti tendono ad esprimere ciò che pensano veramente sul blog. E l’analisi di questi ultimi è fondamentale per capire che cosa i consumatori pensano della nostra impresa e del nostro modo di operare.

È pacifico che i commenti non vanno lasciati in sospeso ma dobbiamo dare una risposta quanto prima possibile per far vedere che ascoltiamo i nostri lettori e fare tesoro delle critiche costruttive per crescere.

Siete quindi pronti ad aprire un blog aziendale? Avete compreso la sua importanza? Non esitate a contattarmi per consulenza, sono a vostro completa disposizione.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.

Ti potrebbe anche interessare

Leggi le ultima novità dal blog.

Cosa conta davvero per guadagnare sul web

Leggi tutto...
Sicuramente se lo sarà chiesto chiunque abbia un blog o un sito dove ospita dei banner pubblicitari: che cosa conta davvero per guadagnare on-line? Quali sono gli indicatori del successo o de ...

L’importanza di un sito internet per autopromuoversi

Leggi tutto...
Al giorno d'oggi un'azienda non può non avere un sito internet, è diventato uno strumento fondamentale di comunicazione. Le opportunità offerte dalla rete per promuovere ...

Come far ospitare i nostri articoli sui blog in maniera vincente, ovvero il guest posting

Leggi tutto...
Il guest posting è una di quelle attività di posizionamento definite off-site, ossia che non riguardano direttamente il sito, ma che prevede la ricerca di blog che vogliano pubblicare i nostri articol ...

Quando e quanto spesso aggiorniamo i contenuti del nostro sito?

Leggi tutto...
Creare un sito web non è abbastanza per iniziare a vendere su internet. La realizzazione del sito aziendale è solo l’inizio perché poi bisogna portare traffico web sul sit ...

I tech brand di maggior valore secondo Brand Finance in una infografica

Leggi tutto...
Il brand tecnologico più potente al mondo è quello di Google. A dirlo è la classifica "Technology 100 2017" pubblicata nei giorni scorsi dalla società di cons ...

Le caratteristiche di un e-commerce vincente

Leggi tutto...
Gli acquisti attraverso i negozi on-line sono sempre più diffusi, e lo sono sempre più quelli effettuati attraverso dispositivi mobili. Ma quali sono le caratteristiche che un sito d ...

Articoli recenti

Leggi le ultima novità dal blog.

Social media: come scegliere i canali giusti per promuovere la tua attività

Leggi tutto...
I social media sono uno strumento fondamentale per molte attività, ma scegliere i canali giusti è essenziale per massimizzare i risultati. Non tutti i social sono adatti a ogni tipo di ...

Intelligenza artificiale: i pro e i contro

Leggi tutto...
Tema molto dibattuto in questi ultimi tempi: l’intelligenza artificiale. Argomento di grande rilevanza nella società odierna, che suscita sia entusiasmo che preoccupazione. Da un lato, ...

Cosa sono i dati basati su SSD ?

Leggi tutto...
Le SSD (acronimo di solid state drive, o unità di memoria a stato solido) sono delle unità di memoria particolarmente popolari nel mondo dei giocatori di videogiochi. Essendo i videogi ...

Perché utilizzare una VPN per l'accesso al cloud ?

Leggi tutto...
Il 2020 ha visto un enorme aumento del crimine informatico. Sebbene le persone non andassero in ufficio a causa delle preoccupazioni relative al COVID-19, molti si sono trovati inclini a maggiori ri ...

Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli ?

Leggi tutto...
Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli? Siamo nell’era digitale in cui di dati e le informazioni sul web sono una componente chiave di qualsiasi tipo di ...

Consigli sulla sicurezza: come il vostro computer potrebbe compromettersi nel momento peggiore

Leggi tutto...
La sicurezza del proprio dispositivo è oggi qualcosa a cui si deve prestare una particolare attenzione. La rete è invasa da sempre più pericoli, in grado di compromettere i vost ...