Aumentare la nostra visibilità on-line

  1. Alessio Arrigoni
  2. Blog
  3. Aumentare la nostra visibilità on-line

Qualunque sia il nostro settore di attività, se abbiamo deciso di essere presenti sul web dobbiamo curare la nostra immagine aziendale. In poche parole, dobbiamo fare personal branding.

Non è facile, perché ogni dettaglio può realmente fare la differenza. Dalla grafica del sito web alla descrizione sui nostri profili social. Non possiamo lasciare niente al caso quando creiamo le fondamenta della nostra reputazione online.

Fare personal branding richiede tempo e costanza. Per questo motivo oggi volevo vedere in questo breve articolo qualche semplice consiglio per partire con il piede giusto ad aumentare la nostra visibilità online.

Ciascun dettaglio deve raccontare della nostra azienda

Innanzitutto dobbiamo scegliere i canali sui quali essere presenti. Il consiglio è quello di cercare di scegliere i canali dove sappiamo essere sicuri di trovare i nostri potenziali clienti. Inutile concentrarsi su canali dove la nostra clientela è presente in minima parte. Tutto ciò che pubblicheremo, ogni frase o immagine presente su questi canali, invierà un messaggio di chi siamo e dove vogliamo arrivare. Non trascuriamo nessun particolare delle nostre vetrine online, sono il biglietto da visita sul web della nostra azienda.

Presenza e costanza in tutto ciò che facciamo

Abbiamo deciso di aprire un blog, un profilo su LinkedIn, Facebook o Google+? Siamo costanti con le pubblicazioni, rispondiamo sempre a chi ci scrive o commenta. Se pensiamo di non avere il tempo di seguire tutti i canali, meglio uno in meno ma per bene, della serie "pochi ma buoni".

Siamo professionali, senza mai perdere il nostro tocco unico

La nostra professionalità va espressa con stile. Dobbiamo cercare di creare un nostro stile che sia in linea con la nostra identità, con chi siamo davvero.

Manteniamo le promesse e parliamo con sincerità

Tutti i nostri tentativi possono andare in fumo se nella pratica siamo incerti. Quando facciamo promesse, manteniamole. Dobbiamo essere sinceri coi nostri clienti, raccontiamo e mostriamo che dietro il lavoro di personal branding, c'è davvero la nostra azienda.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.

Ti potrebbe anche interessare

Leggi le ultima novità dal blog.

Il Guest blogging

Leggi tutto...
Che cos’è il guest blogging, come funziona e perché è una tecnica così usata nel web marketing? Avere un’idea precisa dell’importanza del guest posting ...

I tech brand di maggior valore secondo Brand Finance in una infografica

Leggi tutto...
Il brand tecnologico più potente al mondo è quello di Google. A dirlo è la classifica "Technology 100 2017" pubblicata nei giorni scorsi dalla società di cons ...

Come costruire una lista di utenti redditizia? Come fare al meglio una newsletter?

Leggi tutto...
Le newsletter sono uno strumento, se ben usato, estremamente efficace per farsi conoscere e raccogliere nuovi clienti. Dobbiamo fare molta attenzione nel suo utilizzo perché è facile cadere nello spam ...

Un pò di terminologia del web marketing

Leggi tutto...
Sentiamo tanto parlare di web marketing e intorno girano parecchi termini. Ma ne conosciamo veramente il significato? Vediamo in questo articolo un breve glossario del web marketing. Advertising ...

Cosa vendere in internet

Leggi tutto...
Diciamola tutta è una domanda che non ci siamo mai posti, perché la nostra principale preoccupazione è "come fare a vendere in internet" e non "cosa vendere in in ...

Quando e quanto spesso aggiorniamo i contenuti del nostro sito?

Leggi tutto...
Creare un sito web non è abbastanza per iniziare a vendere su internet. La realizzazione del sito aziendale è solo l’inizio perché poi bisogna portare traffico web sul sit ...

Articoli recenti

Leggi le ultima novità dal blog.

Social media: come scegliere i canali giusti per promuovere la tua attività

Leggi tutto...
I social media sono uno strumento fondamentale per molte attività, ma scegliere i canali giusti è essenziale per massimizzare i risultati. Non tutti i social sono adatti a ogni tipo di ...

Intelligenza artificiale: i pro e i contro

Leggi tutto...
Tema molto dibattuto in questi ultimi tempi: l’intelligenza artificiale. Argomento di grande rilevanza nella società odierna, che suscita sia entusiasmo che preoccupazione. Da un lato, ...

Cosa sono i dati basati su SSD ?

Leggi tutto...
Le SSD (acronimo di solid state drive, o unità di memoria a stato solido) sono delle unità di memoria particolarmente popolari nel mondo dei giocatori di videogiochi. Essendo i videogi ...

Perché utilizzare una VPN per l'accesso al cloud ?

Leggi tutto...
Il 2020 ha visto un enorme aumento del crimine informatico. Sebbene le persone non andassero in ufficio a causa delle preoccupazioni relative al COVID-19, molti si sono trovati inclini a maggiori ri ...

Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli ?

Leggi tutto...
Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli? Siamo nell’era digitale in cui di dati e le informazioni sul web sono una componente chiave di qualsiasi tipo di ...

Consigli sulla sicurezza: come il vostro computer potrebbe compromettersi nel momento peggiore

Leggi tutto...
La sicurezza del proprio dispositivo è oggi qualcosa a cui si deve prestare una particolare attenzione. La rete è invasa da sempre più pericoli, in grado di compromettere i vost ...