giovedì 27 luglio 2017

Cinque buoni motivi per aprire un blog aziendale

Se all’interno del sito istituzionale della nostra azienda non abbiamo ancora aperto una sezione dedicata al blogging è un vero peccato, perché stiamo perdendo una grande opportunità per incrementare il nostro business, e le statistiche al riguardo parlano chiaro.

Un blog fornisce al business tutta una serie di vantaggi. Non bisogna necessariamente essere dei grandi marchi per godere di questi benefici. Un blog può averlo qualsiasi azienda, anche una minuscola PMI. E il blog funziona in qualsiasi settore, nel B2C come nel B2B, indipendentemente dal fatto che la nostra azienda venda beni materiali oppure servizi.

Insomma: il blog aziendale è uno strumento di business adatto a tutti e capace di dare un forte impulso al web marketing di qualsiasi società. In tempi di crisi o di mercato stagnante, un blog aziendale è un indubbio vantaggio competitivo rispetto ai nostri concorrenti.

Se abbiamo ancora qualche dubbio in merito all’importanza dell’apertura di un blog aziendale, questo articolo capita proprio a fagiolo. Di seguito sono illustrati cinque buone ragioni per cui creare un blog all’interno del sito istituzionale della nostra azienda.

Un blog aziendale permette di pubblicare contenuti che vengono indicizzati dai motori di ricerca. Questo consente al nostro business di avere più visibilità online. Tra l’altro, questo è il tipo di visibilità più efficace, perché è quello che intercetta i potenziali clienti mentre sono in fase di ricerca, cioè proprio nel momento in cui manifestano un problema e sono alla ricerca di una soluzione concreta.

Avere un blog aziendale significa dare un forte impulso al proprio web marketing. In effetti, il blog attira più potenziali clienti del solo sito web aziendale. Il che, se l’azienda riesce a produrre contenuti di reale valore, aumenta le conversioni dei post, cioè incrementa il numero di potenziali clienti che contattano l’azienda.

Un blog aziendale attira link in ingresso ai suoi post. Questo implica l’acquisizione da parte del blog di autorevolezza agli occhi dei motori di ricerca, e con lui di conseguenza anche il sito web aziendale che lo ospita. Maggiore autorevolezza davanti ai motori di ricerca significa un posizionamento migliore dei post nei risultati delle ricerche. Quindi, vuol dire che più potenziali clienti troveranno i nostri contenuti web. Di riflesso, il nostro marketing on-line ne trarrà un enorme beneficio.

Non di rado i post del blog vengono condivisi sui social dai lettori. Se siamo davvero capaci di creare contenuti di qualità per il nostro target, e abbiamo inserito nel blog i pulsanti di condivisione sui social network, i visitatori potranno condividere i nostri post sui loro profili social. Tutta pubblicità gratuita per il nostro business.

Un business blog è uno strumento più efficace della pubblicità tradizionale. Secondo una statistica l’81% dei visitatori di un blog si fida dei consigli e delle informazioni che legge nei post. Sempre secondo un’altra statistica il 70% degli utenti web si fida di più dei contenuti di un blog aziendale che non della pubblicità che fa la stessa azienda. Insomma: il blog aziendale è percepito dai potenziali clienti come un mezzo di comunicazione più sincero. Non è strano che sia così, a pensarci bene. Perché il web marketing richiede di creare valore per il target di riferimento. E questa è una cosa che la pubblicità tradizionale non fa, perché ha un altro obiettivo. Detto in altri termini: i post di un blog aziendale aiutano l’azienda a farsi percepire come autorevole, esperta, affidabile. Questo la pubblicità tradizionale non lo fa, perché è incentrata esclusivamente sulla promozione del business.

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui dovremmo lanciare il blog aziendale della nostra società. Se siamo degli imprenditori, dovremo seriamente considerare questa opportunità. Perché un blog, se gestito con costanza e professionalità, aumenta il valore della nostra immagine aziendale e la capacità di attrarre clienti in target.

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L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.
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