Comunicare efficacemente col sito internet

  1. Alessio Arrigoni
  2. Blog
  3. Comunicare efficacemente col sito internet

Il sito internet è il pilastro su cui si fonda la comunicazione web fra azienda e potenziali clienti.

Partiamo con un esempio immaginando la seguente situazione: la mia azienda mi ha proposto un avanzamento di carriera con conseguente trasferimento in una nuova città. Ho trovato la casa che fa al caso mio, è l'ideale per me e mia moglie. Cogliamo anche l'occasione del mio trasferimento, per rinnovare i mobili, in particolare vogliamo cambiare la cucina.
Siamo nuovi nella città e non conosciamo nessuno che ci sappia consigliare, mi affido quindi alla rete.

Ho davanti a me i risultati della ricerca e comincio a visitare i vari siti di aziende produttrici di cucine della nuova città, partendo dal primo della lista. Arrivo alla seconda pagina e già il mio interesse inizia a calare, i risultati della terza pagina nemmeno li prendo in considerazione. Qualcuno, fra i primi che ho aperto, lo contatterò per un preventivo.

Il processo di selezione è durato pochi minuti, ma quali sono i criteri che mi hanno portato a contattare un'azienda piuttosto che un'altra?
Essendomi unicamente basato sulla rete, non avendo amici che mi sapessero consigliare, è l'impressione che lascia il sito internet aziendale, indipendentemente dalla qualità dei suoi prodotti perché non posso conoscerli e nessuno mi ha consigliato.

La conclusione che possiamo trarre, è che il sito internet è l'immagine dell'azienda sul web, e quello che conta è la prima impressione, questo a prescindere dalla qualità dei prodotti.

L'attenzione degli utenti del web ricade su chi è capace di presentarsi bene, con un sito internet accattivante, capace di catturare l'attenzione, e magari la qualità del prodotto e del servizio è decisamente inferiore rispetto ad altri che però non sanno presentarsi in maniera adeguata al popolo del web.

Quali sono quindi i cardini di un buon sito internet?

- La grafica: deve essere pulita, chiara, invogliare l'utente a leggere i contenuti, i colori non devono appesantire la vista.
- I contenuti: i contenuti nella varie pagine devono essere ben distribuiti da sinistra verso destra e dall'alto verso il basso, ma soprattutto quello che scriviamo deve essere di qualità e privo di errori ortografici.
- Usabile: il sito deve anche rispondere ai requisiti di usabilità, il visitatore deve trovare facilmente quello che cerca senza dover fare strani giri.
- Contatti: oltre che avere una pagina contatti con la mappa, è buona norma inserire nel footer di ogni pagina del sito i nostri recapiti. È importante per non perdere delle opportunità di business. Se qualcuno trova ciò che interessa e vuole contattarci non deve perdere tempo a recarsi sulla pagina contatti.

Conclusioni

Capite quindi quanto sia fondamentale avere un sito internet ben progettato. È un investimento per la nostra immagine aziendale che va messo nelle mani dei professionisti della rete e non lasciato all'improvvisazione.

Siete quindi pronti a partire con il vostro progetto internet? Sì? Allora cosa aspettate a contattarmi!!!!

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.

Ti potrebbe anche interessare

Leggi le ultima novità dal blog.

È veramente indispensabile pubblicare quotidianamente sul proprio blog?

Leggi tutto...
Invidiabilmente per la loro regolarità ci sono blog che pubblicano quotidianamente un articolo. Ma questo significa che dobbiamo farlo anche noi sul nostro blog? Dunque, premettiamo che le ...

Errori e suggerimenti per far decollare il proprio blog

Leggi tutto...
Abbiamo aperto un blog, ma non riusciamo ad ottenere i risultati sperati. Riceviamo poche visite, nessuno lascia un commento, men che meno ci sono condivisioni degli articoli sui social network o qu ...

Come migliorare la call to action

Leggi tutto...
Gli utenti sono cambiati. Non sono più semplici spettatori delle strategie di comunicazione dei marchi, ma si sono trasformati in persone attive e ansiose di interagire con le aziende a cui c ...

Dove trovare l’ispirazione per la stesura dei nostri contenuti

Leggi tutto...
Abbiamo creato un sito web aziendale o un blog, in cui pubblichiamo regolarmente dei contenuti, tuttavia siamo arrivati ad un punto in cui siamo un po' a corto di idee. Certo fare marketing dei ...

Gli errori nel blogging aziendale

Leggi tutto...
La nostra azienda ha un blog, però stenta però a decollare. Le visite non arrivano oppure non sono in target? Le conversioni scarseggiano? Forse c’è qualcosa che non va. ...

Business writing: dieci errori dieci consigli

Leggi tutto...
Saper comunicare bene sul web è importante specie se il proprio business è basato su internet, ma più in generale lo è per tutte le aziende anche se queste operano offline.Non esistono eccezioni, la b ...

Articoli recenti

Leggi le ultima novità dal blog.

Social media: come scegliere i canali giusti per promuovere la tua attività

Leggi tutto...
I social media sono uno strumento fondamentale per molte attività, ma scegliere i canali giusti è essenziale per massimizzare i risultati. Non tutti i social sono adatti a ogni tipo di ...

Intelligenza artificiale: i pro e i contro

Leggi tutto...
Tema molto dibattuto in questi ultimi tempi: l’intelligenza artificiale. Argomento di grande rilevanza nella società odierna, che suscita sia entusiasmo che preoccupazione. Da un lato, ...

Cosa sono i dati basati su SSD ?

Leggi tutto...
Le SSD (acronimo di solid state drive, o unità di memoria a stato solido) sono delle unità di memoria particolarmente popolari nel mondo dei giocatori di videogiochi. Essendo i videogi ...

Perché utilizzare una VPN per l'accesso al cloud ?

Leggi tutto...
Il 2020 ha visto un enorme aumento del crimine informatico. Sebbene le persone non andassero in ufficio a causa delle preoccupazioni relative al COVID-19, molti si sono trovati inclini a maggiori ri ...

Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli ?

Leggi tutto...
Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli? Siamo nell’era digitale in cui di dati e le informazioni sul web sono una componente chiave di qualsiasi tipo di ...

Consigli sulla sicurezza: come il vostro computer potrebbe compromettersi nel momento peggiore

Leggi tutto...
La sicurezza del proprio dispositivo è oggi qualcosa a cui si deve prestare una particolare attenzione. La rete è invasa da sempre più pericoli, in grado di compromettere i vost ...