Truffe telefoniche: i numeri a cui dobbiamo prestare attenzione

Non ci si può distrarre un attimo che un’altra truffa è in agguato. Questa ricorda tanto i virus che parecchi anni fa rubavano traffico quando si doveva ancora comporre un numero di telefono per usare Internet. Il modem si attivava tramite un virus e si collegava al web da solo.

Qui i ladri non si affidano a sofisticati virus, ma sperano solo nella buona fede, nella cortesia e nella gentilezza delle persone. Che è persino peggio. Squilla il telefono, il numero inizia con uno 02, quindi proviene dall’area di Milano in Italia, e potrebbe essere un amico, un parente, un collega, un’azienda a cui avete inviato un curriculum, un cliente: potrebbe essere, insomma, chiunque. Peccato che cade la linea o si è persa la telefonata. Cosa fa una persona in questo caso? Richiama… vuoi per curiosità vuoi per educazione. E qual è la ricompensa: veniamo derubati fino a esaurire la ricarica del nostro cellulare.

Basta truffe!!

Sì, perché il numero mascherato dietro un innocuo prefisso 02 nasconde in realtà un sistema in grado di addebitarci costi esorbitanti. Non è una novità. Le prime segnalazioni di questi numeri truffa sono iniziate mesi fa tanto che hanno attirato l’attenzione della Polizia di Stato. Sia ben chiaro: la truffa scatta solo se si richiama questo numero sospetto, non se si risponde… anche perché tutto lo stratagemma è studiato per far cadere la linea e aspettare che dall’altro capo del telefono qualcuno abbocchi. I numeri “incriminati” che imperversavano la scorsa estate erano: +39 02 692927527 ; +39 02 22198700; +39 02 80887028; +39 02 80887589 e +39 02 80886927. Ma sono solo degli esempi, perché i numeri truffa potrebbero essere molti di più e anche in arrivo da distretti telefonici diversi da quello di Milano. Nel caso ci capitasse di ricevere spesso e volentieri chiamate da numeri “anomali”, possiamo sempre bloccarli. Ormai tutti gli smartphone ci offrono questa opportunità.

Truffa che può colpire tutti

Il trambusto scatenato sui social e dal passaparola è stato talmente pervasivo che, non solo è intervenuta la Polizia di Stato, ma anche l’Autorità Garante delle Comunicazioni (Agcom) che ha addirittura aperto un’istruttoria. Agcom e gli operatori telefonici continuano a brancolare nel buio perché non sono ancora riusciti a capire come funzioni questo stratagemma in grado di violare le reti cellulari, e quindi, la sicurezza degli utenti. Il consiglio, purtroppo, è scontato: evitate di rispondere a numeri sconosciuti, e soprattutto, anche se può risultare poco cortese, non richiamare perché se qualcuno ha effettivamente bisogno di noi sicuramente richiamerà.

Oppure hai ancora dubbi e semplicemente vuoi approfondire l'argomento? Contattami liberamente, senza alcun impegno, per un preventivo gratuito di consulenza personalizzata.

Nella sessione studiata su misura per te sarò a tua completa disposizione fornendoti risposte chiare, immediate e precise.

Consulenze telefoniche o per posta elettronica prevedono un costo.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.
Alessio Arrigoni - CONSULENTE INFORMATICO
Via per Senna, 15 - 22070 Capiago Intimiano (CO)
Tel. 031.461.335 - POSTA: info@alessioarrigoni.it
PRIVACY | P.I. 02752540134